Home Da leggere E3: il giallo dell’estate è in libreria

E3: il giallo dell’estate è in libreria

L’aggressione di una suora, il rapimento di un noto giudice napoletano impegnato contro la camorra, la follia omicida di un giovane in un supermercato di Lido di Camaiore, il raptus violento del mansueto carabiniere Cortese durante la maratona di Roma. Episodi inquietanti e imprevisti che avvengono nel medesimo arco di tempo con una dinamica pressoché identica.

È abbastanza per far desistere il commissario Biagini dal suo viaggio di piacere a Parigi e per convincerlo a lavorare fianco a fianco con il maresciallo Puccinelli, amico nemico ma questa volta complice nella volontà di portare alla luce l’innocenza di Cortese, totalmente estraneo ad atti di violenza ed al consumo di sostanze stupefacenti che possano portarvi. Le indagini rivelano presto i contorni di un enigma dalla portata davvero enorme: tutti i colpiti da questa furia omicida sono legati dall’appartenenza a una società sportiva e tutti probabilmente hanno consumato l’E3, una sostanza pericolosissima in grado di alterare la psiche e i comportamenti provocando una vera e propria furia omicida. Dietro tutto questo un progetto ancora più grande che condurrà i nostri eroi in un mondo surreale e utopistico…

Grafica Divina

Non si poteva chiudere in maniera più avvincente la trilogia noir firmata Torre-Marani. Questa volta “la strana coppia” Puccinelli- Biagini affronta un giallo di respiro internazionale e problematiche delicate: il desiderio di un paese migliore, più equo, più giusto, più sano a cui si contrappone l’aspirazione, o forse la follia, di chi, per ottenerlo, sarebbe disposto a pagare un prezzo impensabile, in termini di vite umane, rinunce, stravolgimenti. Location differenti e personaggi nuovi si susseguono e il ritmo è rapido e sempre più serrato mano a mano che le indagini si concretizzano. Il risultato è un contenitore variegato e gustoso, che rivela costantemente sorprese ai suoi lettori. C’è un po’ di tutto in E3: gli interrogativi esistenziali, la suspence di un giallo imprevedibile, la comicità di personaggi a cui è impossibile non affezionarsi. E che rivelano ancora una volta la loro generosità e la loro ironia riuscendo a far ridere e commuovere a distanza di pochi paragrafi.

Recensione di: Sara Camaiora

Prossimi appuntamenti con le presentazioni di E3:

Lunedì 1 agosto, ore 21.00, presso Bagno Duilio, Viareggio. Presenta Roberta Capanni.

Sabato 6 agosto, ore 17.30, presso Bagno Eugenia, Lido di Camaiore. Presenta Giuseppe Previti.

Domenica 7 agosto, ore 21.30, presso Marina Eventi. Presenta Atto Garfagnini.

Martedì 9 agosto, ore 21.30 presso il Castello Malaspina di Massa, all’interno della Rassegna “Tanto di Castello”.

Martedì 16 agosto, ore 19.00 Spazio Libri festa di Liberazione a Viareggio (in Pineta davanti allo Stadio). Presenta Ginevra Dal Torrione

Domenica 21 agosto, ore 19.00, presso Bagno Antonio, Tonfano.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.