Home Da ascoltare Boni come er Pane #3 Musica, Poesia e Pane Popolare

Boni come er Pane #3 Musica, Poesia e Pane Popolare

Boni come er Pane #3 Musica, Poesia e Pane Popolare… a Roma!
Un progetto artistico di Giulia Ananìa
in collaborazione con Le Civico e dar Ciriola

Domenica 25 Febbraio ore 20.00
dar Ciriola al Pigneto – Via Pausania 2

Grafica Divina

MIRKOEILCANE
MEDFREEORKESTRA
OMAGGIO A STEFANO ROSSO
e a Roma Sud

LETTURE dell’attore Michele Botrugno
“ROMA SUD E IL SUD AL ROMA”
una passeggiata nella Roma popolare
con Victor Cavallo e i racconti della Roma Multietnica

INGRESSO LIBERO

Domenica 25 Febbraio 2018 alle ore 20:00 dar Ciriola (Via Pausania 2 – Pigneto) arriva il secondo appuntamento stagionale di “Boni come er pane”, la rassegna di musica poesia e cucina popolare ideata e diretta dalla cantautrice e poetessa Giulia Ananìa in collaborazione con Le Civico e dar Ciriola al Pigneto.

Una serata tutta dedicata a “Roma Sud” – a Marzo una dedicata a “Roma Nord” – in cui si racconta con musica e poesia non solo le zone più veraci della Città come Garbatella, Trastevere, Testaccio, ma anche il Sud che vive a Roma, vero melting pot di culture e tradizioni e di identità differenti e condivise.

Direttamente dal podio di Sanremo Giovani, Mirkoeilcane è il super ospite della serata.
Canterà nella cirioleria del Pigneto alcuni suoi brani, tra cui l’emozionante “Stiamo tutti bene” che ha trionfato all’ultimo Festival di Sanremo e che ha fatto innamorare pubblico e critica – arrivando secondo e vincendo numeri riconoscimenti tra cui Premio della Critica “Mia Martini” – e ha sensibilizzato l’opinione pubblica affrontando il tema dell’immigrazione dal punto di vista di un bambino.

Nel corso della serata la consueta intervista di Le Civico e un po’ di domande e sorpresa di Giulia Ananìa al cantautore romano: chitarra e voce per raccontare e cantare al pubblico di dar Ciriola il rapporto di Mirko con Roma, con il quartiere Garbatella in cui è nato, con la musica e la cucina popolare romanesca.
Mirkoeilcane, insieme a Giulia Ananìa, regala al pubblico un personale omaggio al grande Stefano Rosso, cantautore romano simbolo della libertà.

Per meglio raccontare la Roma multietnica e il Sud che vibra nella Capitale, nel corso della serata anche il progetto Med Free Orkestra con il suono delle migrazioni. In esclusiva, alcuni grandi classici della canzone romana, riarrangiati da musicisti del Perù, Grecia, Ucraina, Canada e naturalmente Italia regalando un incredibile set pop-rock-balcanico-mediterraneo-orientale dal sapore romanesco!

Le poesie, la musica, le ricette antiche, i poeti come Victor Cavallo e Trilussa che caratterizzano la poetica di Roma Sud saranno interpretati dall’attore resident della rassegna Michele Botrugno.

“Boni come er pane #3” rassegna ideata e diretta dalla cantautrice e poetessa Giulia Ananìa in collaborazione con LE CIVICO e dar Ciriola. Una Domenica al mese davvero speciale tra arte di vivere, poesia, musica vino e pane popolare. Per celebrare con semplicità una Roma che è davvero CITTA’ APERTA, conviviale, poetica, ricca di sapori, vissuta e resa viva da grandi artisti di oggi e di ieri e dalle persone che tutti i giorni la vivono e rendono viva. Perché a Roma da sempre il motto è “più semo e mejo stamo”.

Nelle tre edizioni di “Boni come er Pane” hanno partecipato artisti del calibro di:
Giorgio Tirabassi
Piotta
Edoardo Pesce
Marco Conidi (Orchestraccia)
Er Pinto
Lucilla Galeazzi
Muro del Canto
Bella, Gabriella!
Lavinia Mancusi
Med Free Orkestra
Adriano Bono
Josafat Vagni
Carlotta Proietti
Emilio Stella

INFO
Domenica 25 Febbraio
ore 20.00 inizio concerto MIRKOEILCANE
dar Ciriola [Via Pausania, 2/A – Pigneto]
INGRESSO LIBERO

Evento Fcebook: https://www.facebook.com/events/249265758947064/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.