Home Da non perdere QUARANTHANA Teatro comunale di San Miniato (PI)

QUARANTHANA Teatro comunale di San Miniato (PI)

QUARANTHANA
Teatro comunale di San Miniato (PI)
venerdì 16 febbraio- ore 21.30

TROPICANA
testo di Irene Lamponi
regia Andrea Collavino
con Elena Callegari, Irene Lamponi, Cristina Cavalli e Marco Rizzo
produzione Teatro della Tosse di Genova

Grafica Divina

 

Una commedia con quattro personaggi. Una famiglia tragi-comica. Da una parte ci sono gli adulti, esilaranti nella loro immaturità, dall’altra una ragazza che sogna il proprio futuro sconfinato e vitale.
E’ Natale. Una casa. Di sottofondo la televisione, le televendite, il Papa e una canzone: “Tropicana”. Lucia, una madre lasciata dal marito per farsi una nuova vita, ma vive nella convinzione che lui tornerà. Nina, la figlia, che deve “fare l’adulta” in una casa che diventa sempre più un nido-prigione. Nina supporta la madre e cerca di tenere la situazione sotto controllo, mentre inevitabilmente vive gli alti e i bassi dell’adolescenza. Meda, una vicina di casa sempre in ciabatte che passa le giornate da Lucia e Nina. Ed infine Leo, in nuovo fidanzato di Nina, colui che con la sua disarmante semplicità irrompe nella vita delle tre donne facendo vacillare i loro equilibri precari, e porta Nina a ribellarsi. Tutto fa presagire che il vulcano della canzone esploderà e la fuga sembra l’unica soluzione. Invece lo spettacolo ci propone un’altra possibilità, a dire il vero più sorprendente: la cura sta dentro la casa, dentro i rapporti. Una commedia senza retorica che parla di tutti noi. “… bevila perché è Tropicana yeah!”

Il testo ironico di Irene Lamponi nasce a CRISI, laboratorio di drammaturgia condotto da Fausto Paravidino, al Teatro Valle Occupato. «Uno spettacolo in cui si ride molto e insieme si piange» racconta il regista Andrea Collavino «i personaggi di Tropicana si fanno del male a vicenda perché non capiscono cos’è che li fa soffrire, ma fanno di tutto per risolvere i loro problemi, vogliono vivere anche se non lo sanno”.

 

Biglietti:
Intero € 10,00 / Ridotto Under23 €8,00
Per info e prenotazioni:
0571-462835 0571-462835
info@teatrinodeifondi.it
www.quaranthana.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.