Home Da ascoltare Ospite del nostro spazio interviste Neena

Ospite del nostro spazio interviste Neena

E’ uscito “Tutto”, il nuovo album di Neena, che si smuove tra i confini di molteplici stili musicali, annientando i preconcetti e le etichette della (troppo spesso banale) musica italiana a cui siamo abituati.

Del tuo nuovo album “Tutto” cosa puoi dirci?

Grafica Divina

Se rispondessi senza darmi un limite, dovrei scrivere 20 pagine solo per rispondere a questa domanda! Del mio album “Tutto” ci sarebbero un’infinità di cose da raccontare, dal momento in cui è nata l’idea, alla sua realizzazione. “Tutto” è stato realizzato grazie alla collaborazione con Stefano Stiv Tirella, DJ e produttore, che ha co-scritto, prodotto, remixato e suonato l’intero album. Una persona meravigliosa con cui ho lavorato con una sintonia invidiabile. Con Stiv abbiamo due storie molto simili e, grazie al nostro immenso amore per la musica, abbiamo trovato subito una stupenda armonia.
E’ un album composto da 13 tracce, ognuna con una propria personalità (ecco da cosa deriva il titolo dell’album). E’ uscito il video ufficiale del primo singolo estratto “Come Voi” i primi di gennaio. “Tutto” è scaricabile gratuitamente dal mio profilo SoundCloud: https://soundcloud.com/neenamusic1

Si parla di te come un’artista dalla doppia personalità. E’ vero? Perchè?

Si, è molto vero. Sia nella vita personale che in quella artistica, qualsiasi cosa la vedo e la sento come se fosse completamente divisa a metà. Il bianco ed il nero, il bene ed il male, la fantasia e la realtà, il ragionamento e l’istintività, la musica techno e quella blues. Sono composta da due parti, contrastanti tra loro ma ugualmente influenti su di me, che convivono in perfetta simbiosi. Questo aspetto, per me spesso difficile da gestire, si riflette moltissimo sulle mie scelte di vita e sui miei pezzi.

La figura della performer completa, da ballerina professionista a cantante. Raccontaci questa tua metamorfosi.

Non la definirei metamorfosi. Vedetela come se fossi un albero: cresco, spuntano rami nuovi, ma le radici sono fatte di musica. E’ stata più che altro una scelta molto complicata da prendere. Ho iniziato a ballare all’età di 4 anni, sono stata campionessa italiana per due volte e, a 9 anni, danzavo con la divisa azzurra della Nazionale Italiana nella categoria Hip-Hop. La mia vita si basava sugli allenamenti, sul sudore e sul movimento, fino a quando a 14 anni ho voluto provare una lezione di canto per puro divertimento. Non avrei mai immaginato che sarebbe stato un vero e proprio colpo di fulmine. Gli allenamenti di danza richiedevano molto tempo, ma il mio cuore era nel canto. Ho deciso quindi di abbandonare tutti i sacrifici passati per dedicarmi completamente allo strumento che non avevo mai considerato, la voce. Sinceramente? Rifarei questa scelta miliardi di volte!

In un momento “buio” come questo, che ruolo dovrebbe avere la musica?

La musica, in momenti come questo, ha un ruolo importantissimo. Potrei paragonarla all’amore. L’amore completa il tuo essere, rende la tua esistenza più colorata. La musica deve fare la stessa cosa, deve completarti. La musica ti vuole bene, se sai apprezzarla nel modo giusto. Secondo me non ha un ruolo preciso perchè non si limita ad uno solo, ne ha molti di più. I sentimenti che possono sorgere in una persona in un periodo così incasinato, sono molti. Tristezza, rabbia, solitudine e spensieratezza, o magari mancanza di divertimento, bisogno d’amicizia e d’amore. Ovunque tu sia, con chiunque tu sia, puoi trovare il pezzo di cui hai bisogno, il pezzo che fa per te.

Per ogni artista ogni nuova pubblicazione segna una svolta importante. Cosa significa per te l’uscita di “Tutto”?

L’uscita di “Tutto” per me non è soltanto una svolta importante, è stata una sorta di rinascita. Mi ha permesso di provare di nuovo il fuoco della passione per la musica, che avevo purtroppo perso a causa di un’esperienza passata. Carica di voglia di esprimermi e di costruirmi un futuro, avevo riposto tutta la mia fiducia in una persona che, appena ha potuto, mi ha tradita. E’ successo recentemente e non voglio sprecare tempo a parlarne. Mi rendo conto solo adesso, a mente lucida, che se fossi stata meno innamorata della musica, avrei sicuramente mollato. Invece, sono qui, a presentarvi il mio nuovo album. “Tutto” contiene ogni colore del mio essere, colori di cui sentivo la mancanza, adesso, più luminosi di prima.

 

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCbxove_ohNKKZ5VprrRCq1w
Facebook: https://www.facebook.com/NeenaMusicIt/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.