Home Da ascoltare Un anno di intenso per la Filarmonica Gioachino Rossini

Un anno di intenso per la Filarmonica Gioachino Rossini

2017 – Un anno di intenso lavoro per la Filarmonica Gioachino Rossini

La Filarmonica Gioachino Rossini, la formazione orchestrale nata a Pesaro nel 2014, presenta il bilancio delle sue attività artistiche per l’anno appena concluso.
Il primo impegno è stato al Teatro di Cagli, con il Direttore Principale Donato Renzetti, per un concerto dedicato al M° Alberto Zedda, un sentito omaggio al direttore d’orchestra e musicologo a lungo direttore artistico del Rossini Opera Festival. Subito dopo due concerti del progetto “Rossini in Viaggio”, voluto dal M° Renzetti per la promozione del repertorio rossiniano, al Teatro Comunale Luciano Pavarotti di Modena e al Teatro Carcano di Milano. Sul palco c’era anche l’attore Antonio Olivieri, che ha presentato i brani eseguiti con la lettura di brani delle lettere del compositore pesarese, utilizzate grazie alla Fondazione Rossini di Pesaro.
A luglio, ancora con il progetto “Rossini in Viaggio”, la Filarmonica e Donato Renzetti hanno aperto la 46a edizione della prestigiosa rassegna Estate Musicale Frentana, al Teatro Fenaroli di Lanciano. Rilevante l’impegno nel programma del Rossini Opera Festival 2017, ad agosto. L’orchestra è stata al Teatro Rossini per la cantata scenica del “Viaggio a Reims” (direttore Michele Spotti), poi a fianco di John Irvin, Sergey Romanovsky, Michael Spyres, nel concerto “Tenors” (direttore David Parry), infine ha accompagnato il recital con Ildar Abdrazakov (direttore Iván López-Reynoso).»
In ottobre la Filarmonica è volata in Oman per “L’occasione fa il ladro” con la direzione del M° Christopher Franklin e un cast di prim’ordine, con Olga Peretyatko e Maxim Mironov, alla Royal Opera House della capitale Muscat. Una produzione del Rossini Opera Festival con lo storico allestimento firmato da Jean-Pierre Ponnelle.
Speciale l’appuntamento del 13 dicembre a Cagli. Una concerto dedicato alla Sinfonia n. 5 di P. I. Čajkovskij, con l’orchestra sistemata nella platea del Teatro Comunale, trasformata in spazio per i musicisti, e il pubblico assiepato nei tre ordini di palchi. È stato un evento unico che ha coinvolto profondamente il pubblico, che ha risposto con un lunghissimo applauso finale. Questo concerto, ripreso in video, sarà il primo di una collana di DVD che verranno pubblicati nel prossimo futuro con il M° Renzetti e la Filarmonica.
Ricca nel corso dell’anno anche l’attività di registrazione dell’Orchestra assieme al M° Renzetti, con sessioni in diverse sedi tra le quali il Teatro di Cagli e il Conventino di Monteciccardo. Sono stati registrati, oltre a quelli del repertorio rossininano, brani di altri eccellenti compositori, tra i quali Mozart, Britten, Debussy, Roussel e Respighi. Una dimostrazione dell’eclettismo musicale della formazione.
Il M° Michele Antonelli, presidente e direttore artistico della Filarmonica, esprime il suo sentito ringraziamento «Voglio ringraziare in primis il M° Donato Renzetti, nostro Direttore Principale, con il quale prosegue una specialissima collaborazione. Ringrazio tutti i musicisti per l’impegno profuso in tutte le attività. Credo che i nostri progetti possano offrire un contributo importante a il tutto il territorio e in particolare a Pesaro, da poco Città Creativa UNESCO per la Musica e che nel 2018 celebrerà il 150° Anniversario della morte di Gioachino Rossini.» Prosegue Antonelli «Il nostro prossimo impegno sarà la presentazione del box con quattro cd con le sinfonie di Rossini, prodotto da OPUS ARTE, prestigiosa etichetta di Londra. Un lavoro realizzato con il prezioso contributo dello Studio Delirica di Fano.»
www.fgr-orchestra.com

Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.