Home Da non perdere Una giornata dedicata all’ikebana Sogetsu

Una giornata dedicata all’ikebana Sogetsu

Presso il prestigioso Spazio Officina, nel cuore di Lucca, il 22 dicembre si terrà una giornata dedicata al mondo dell’ ikebana Sogetsu a cura di Luca Ramacciotti, Chairperson del Concentus Study Group filiale italiana della scuola di Tokyo.

La mattina, su prenotazione, sarà possibile partecipare ad un laboratorio sul mondo dell’ikebana e il pomeriggio assistere ad una dimostrazione, aperta a tutti, del maestro.

Grafica Divina

Dal 2009 Luca Ramacciotti si occupa della diffusione della cultura relativa all’arte dell’ikebana (Scuola Sogetsu) in Italia con corsi (a Roma assieme al maestro Lucio Farinelli), dimostrazioni e mostre.

Intervistato dalla RAI e da Cielo ha collaborato anche con riviste quali Aroma o Bonsai&Suiseki Magazine o UBI.Bonsai.it.

Ha realizzato mostre presso il Centro Congressi di Viareggio, l’Orto Botanico La Sapienzza di Roma, il Gran Teatro Giacomo Puccini, MAXXI ed Ara Pacis, oltre a collaborazioni con la linea di gioielli Antonella Piacenti (Vicenza) o con i profumi d’autore (Campomarzio70) e moda (Massimo Alba).

Ha realizzato dimostrazioni e mostre presso l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma e collaborazioni con la sede italiana dell’Ambasciata del Giappone. Luca Ramacciotti ha vinto il primo premio del concorso internazionale bandito dalla scuola Sogetsu ed è stato fondatore (con Lucio Farinelli e Silvana Mattei) del Chapter di Roma di Ikebana International. Ha allieve provenienti da varie regioni dell’Italia e dall’estero.

A coronare questa giornata scende in campo un’eccellenza della cucina: lo chef  Masaki Kuroda.

Questo bellissimo abbinamento ideato dall’organizzatrice dell’evento, Emy Petrini, unisce una scuola di ikebana che, pur rimanendo nel solco della tradizione di quest’arte, ha portato l’avanguardia artistica in questo campo con una cucina che se ha una base giapponese di sapori ed ingredienti si unisce in perfetto simposio con sapori del mondo occidentale con una perizia di solleticazione sensoriali davvero particolari ed innovative.

Kuroda ha avuto un grandissimo successo durante la gara televisiva TopChef e dirige il ristorante Serendepico sulle colline lucchesi.

https://www.sogetsu.it/

Articolo di: Lucrezia Monti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.