Home Da ascoltare LA STORIA DELLA CHITARRA ROCK

LA STORIA DELLA CHITARRA ROCK

In un unico volume Hoepli ripercorre cento anni di evoluzione della chitarra, lo strumento che più di tutti rappresenta l’essenza pura del Rock:

LA STORIA DELLA CHITARRA ROCK

Grafica Divina

DI LUCA MASPERONE E STEFANO TAVERNESE

HOEPLI

Due eventi creati per lanciare al pubblico e alla stampa l’uscita del volume: giovedì 30 novembre alle ore 18.00 presso la Libreria Hoepli si terrà la presentazione del libro con un evento di musica dal vivo, assieme agli autori saranno presenti Maurizio Solieri, storico chitarrista di Vasco Rossi, Finaz, chitarrista della Bandabardò, Franco Mussida, fondatore del gruppo rock italiano Premiata Forneria Marconi. Modera Nick The Nightfly, Radio Monte Carlo. Ingresso libero fino a esaurimento posti. A Roma domenica 10 dicembre alle ore 16.00, in occasione di Più libri più liberi, gli autori saranno accompagnati da Simone Gianlorenzi, musicista, Maurizio Solieri, Giorgio Tirabassi, attore. Modera il giornalista Dario Salvatori.

Più di cento anni di eventi e storie raccontati ripercorrendo i luoghi, le strade, i miti e le leggende di uno strumento magico: la chitarra Rock. Chi ha costruito la prima chitarra elettrica? Com’è nato il suono di Hendrix? Com’è arrivato il Blues in Inghilterra? E il Rock? Chi è Charley Patton? La risposta a queste e altre mille domande in un volume riccamente illustrato, concepito come un unico e appassionante racconto, con oltre 300 foto che fanno da corollario a un viaggio attraverso 100 anni di evoluzione della musica e della chitarra. Un libro che può essere letto tutto d’un fiato o “degustato” a piccoli morsi.

Dal Blues al Rock, dal Jazz alla Fusion, dall’Hard rock fino all’Heavy metal. Curiosità, aneddoti e racconti sui protagonisti della storia della musica internazionale e sui loro strumenti preferiti, dalle origini della chitarra moderna fino ad oggi. Elvis Presley, Chuck Berry, Robert Johnson, Eric Clapton, Jimmy Page, Frank Zappa, John Petrucci, Thom Yorke e Jonny Greenwood, David Bowie, B.B. King, Slash, Bruce Springsteen: questi sono solo alcuni tra le centinaia di musicisti presenti nel libro. A completare il volume box tematici, discografie con oltre 200 dischi suggeriti e analisi dettagliate per conoscere tutto, ma proprio tutto, sulla storia della chitarra Rock.

“Questo libro è una vera celebrazione della cosa più bella che esista al mondo: la chitarra elettrica. E di tutti coloro che l’hanno resa grande con la propria musica”. Dalla prefazione di Steve Vai.

Luca Masperone, giornalista e musicista, da anni scrive su riviste come “Strumenti Musicali”, “Chitarra Acustica”, “Jam”; suona e pubblica libri e CD. Come musicista si è esibito in diverse manifestazioni italiane e all’estero negli stati di New York, New Jersey, Pennsylvania, Ohio e Massachusetts. È autore di varie pubblicazioni, fra cui il libro Grandi Chitarristi Italiani: Pietro Nobile (Carisch) e l’album Giochi di Maschera (Old Mill Records).

Stefano Tavernese, musicista e giornalista romano, è in stretti rapporti con la chitarra fin dagli inizi di un percorso musicale che l’ha portato su palchi di ogni genere e a scrivere per molti anni sulle pagine del mensile “Chitarre”. È il curatore della Grande enciclopedia della chitarra e dei chitarristi (Editori Riuniti). Al momento collabora con il portale MusicOff.com e continua ostinatamente a ricercare lo spirito del groove nel blues e nella vita quotidiana.

 

 

TITOLO: La storia della chitarra Rock

AUTORI: Luca Masperone e Stefano Tavernese

PREZZO: 29,90 euro

PAGINE: X – 342 pp

EDITORE: HOEPLI

DISPONIBILE IN EBOOK

EDITORE: HOEPLI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.