Home Da leggere SI COMBATTEVA QUI! NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA di Alessio Franconi

SI COMBATTEVA QUI! NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA di Alessio Franconi

Dalle Alpi ai Carpazi, un volume fotografico che ripercorre attraverso splendide immagini i sentieri della Grande Guerra, per non perdere la memoria di chi partì per non tornare

SI COMBATTEVA QUI!

Grafica Divina

NEI LUOGHI DELLA GRANDE GUERRA

di Alessio Franconi

HOEPLI

Giovedì 23 novembre 2017 alle ore 18.00 in Libreria Hoepli si terrà la presentazione del volume di Alessio Franconi, Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra (Hoepli). Insiemeall’autore partecipano Marco Albino Ferrari, Meridiani Montagne e Lorenzo Cremonesi, Corriere della Sera. A partire dal 23 novembre fino al 23 dicembre 2017 nello spazio espositivo Secondopiano verrà allestita la mostra fotografica tratta dal volume Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra.

IL LIBRO | Cime innevate, pareti scoscese, altipiani petrosi: gli scenari dove si è combattuta la Prima guerra mondiale sono oggi avvolti nel silenzio di una natura maestosa e la sofferenza e la suggestione di quel che avvenne cento anni fa si può solo immaginare.

Nato dalle esplorazioni fotografiche dell’autore sui fronti della Grande Guerra, il volume offre un approccio originale e mai evocato alla storia e alla memoria della Prima guerra mondiale.

Nella prima parte il volume offre un quadro sintetico, ma completo e accessibile a tutti degli avvenimenti completo di una linea del tempo che mette in evidenza i fatti più importanti, grazie all’ausilio di infografiche e di icone che chiariscono immediatamente i fatti salienti e le forze in campo. La seconda parte, il cuore del libro, consiste in un album fotografico creato e commentato dall’autore, ritornato nei luoghi dove si combatté, sia sulle Alpi che sul fronte orientale, per immortalare immagini di territori segnati per sempre dalla storia. Nella terza e ultima parte del volume una serie di schede sintetiche permettono al lettore di ritornare nei luoghi in cui sì combatté per trovare le tracce e orientarsi tra trincee, forti e camminamenti.

La novità storiografica e iconografica del volume consiste nel trattare per la prima volta il fronte orientale, nell’attuale Ucraina, dove combatterono molti soldati di origine italiani, ma nati sotto l’Impero austroungarico.

“Le immagini sono bellissime, impressionanti. Alcune tolgono davvero il fiato, soprattutto se si pensa che in luoghi così scoscesi e inospitali tanti giovani persero la vita.” Antonio Carioti, Corriere della Sera

L’AUTORE | Alessio Franconi, fotografo e giornalista, si occupa da anni dei temi inerenti alla Grande guerra attraverso sia mostre che pubblicazioni. In particolare ha curato la mostra itinerante Si combatteva Qui! 1915-1918 Sulle orme della Grande Guerra, promossa dall’Associazione Nazionale Alpini – Sez. di Acqui Terme. Si è inoltre dedicato anima e corpo alla spedizione sul Fronte Orientale Monti Carpazi, progetto patrocinato dal’International Propeller Club – Port of Milan. Questo è il suo primo libro.

978-88-203-8078-6.jpg

TITOLO: Si combatteva qui! Nei luoghi della Grande Guerra

AUTORI: Alessio Franconi

PREZZO: 29,90 euro

PAGINE: 148 pp

DISPONIBILE IN EBOOK

EDITORE: HOEPLI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.