Home Da leggere Ecco gli appuntamenti con Hoepli al Bookcity Milano

Ecco gli appuntamenti con Hoepli al Bookcity Milano

PARTECIPA CON HOEPLI A BOOKCITY MILANO 2017

Anche quest’anno Hoepli prende parte alla manifestazione culturale milanese Bookcity 2017, con un ricco calendario di eventi, presentazioni e spettacoli in Libreria Hoepli e in tutta la città.

Grafica Divina

 

Dal 16 al 19 novembre 2017 per le strade, le piazze, le librerie, i musei e in più di 200 luoghi in tutta Milano si svolgeranno eventi dedicati ai libri, al mondo letterario e ai lettori, in occasione di Bookcity. Hoepli partecipa alla sesta edizione della manifestazione con un ricco programma di eventi: dalla musica dal vivo all’architettura contemporanea, dalla meditazione alla scienza. La festa metropolitana del libro e della lettura inizia giovedì 16 novembre 2017 alle ore 18.00 con un brindisi in Libreria Hoepli, un momento per presentare i nostri eventi e festeggiare l’inizio di Bookcity.

 

Di seguito il programma completo:

 

  • Venerdì 17 novembre 2017 ore 17.30 – Libreria Hoepli

SPETTACOLO DI MUSICA DAL VIVO

L’ANIMA DELLA PSICHEDELIA

I travolgenti anni ’60 tra parole, colori e musica

 

Con Matteo Guarnaccia, autore del volume Hoepli Il grande libro della Psichedelia; Franco Bolelli, scrittore; Carlo Massarini, giornalista e scrittore; Omar Pedrini, cantautore e Claudio Risé, scrittore e psicanalista

 

Uno spettacolo di musica dal vivo, racconti e immagini interamente dedicato all’ultima turbolenta avanguardia del ‘900: la psichedelia. In occasione della pubblicazione del volume Hoepli di Matteo Guarnaccia Il grande libro della Psichedelia, percorriamo insieme un viaggio straordinario dalle origini fino all’esplosione artistica della cultura psichedelica, che ha influenzato musica, moda, cinema, pubblicità e design. Un incontro di musica live, ricco di aneddoti, storie segrete e leggendarie e ritratti dei protagonisti di questo mondo multicolore. (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

 

  • Sabato 18 novembre 2017 ore 11.00 – Libreria Hoepli

BOOK THERAPY: MEDITAZIONE TRA I LIBRI

Il significato e le tecniche dell’arte del qui e ora

 

Marialaura Bonfanti, istruttrice di Mondo Yoga Milano

 

Un incontro dedicato alla meditazione e alla Mindfulness. Attraverso questa lezione introduttiva alla meditazione nel suggestivo contesto della libreria, con semplici esercizi e pratiche, scopriamo il piacere e la serenità di immergersi nell’adesso, imparando a riconoscere la propria essenza e a esprimere i propri bisogni con l’aiuto del libro di S. Bodian, Meditazione For Dummies (Hoepli). (Ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria a press@hoepli.it. È necessario portare il proprio tappetino)

 

  • Sabato 18 novembre 2017 ore 17.30 – Libreria Hoepli

NELLE CASE DI MILANO TRA IL 1923 E IL 1973

 

Con Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia, autori di Case Milanesi (1923 – 1973) edito da Hoepli; Armando Besio, la Repubblica; Giampiero Bosoni, Professore universitario di Architettura degli Interni e Allestimento al Politecnico di Milano e Enrico Morteo, architetto e critico del design 

 

In occasione della pubblicazione del volume Hoepli Case Milanesi (1923 – 1973) di Orsina Simona Pierini e Alessandro Isastia ripercorriamo gli anni d’oro dell’architettura milanese: il periodo che va dalle prime sperimentazioni della Ca’ Brütta di Giovanni Muzio alle ultime opere del Moderno negli anni Settanta. Un incontro dedicato ai lavori dei più grandi architetti: Terragni, Ponti, Portaluppi, Lingeri, Asnago e Vender, Figini e Pollini, Caccia Dominioni, Bottoni, Gardella, BBPR, Zanuso, Magistretti e molti altri che hanno reso Milano un museo a cielo aperto del Novecento. (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

 

  • Domenica 19 novembre 2017 ore 20.00 – Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, Sala Cenacolo, Milano

TANTI AUGURI MARIE CURIE!

Vita e carriera di una delle più grandi scienziate mai esistite

 

Con Marco Ciardi, autore del volume Marie Curie (Hoepli) e Valeria Palumbo, Corriere della Sera

 

A 150 anni dalla nascita, un incontro dedicato a una delle più grandi scienziate mai esistite in occasione della pubblicazione del volume Hoepli Marie Curie di Marco Ciardi. Una figura straordinaria, Premio Nobel per la fisica e la chimica, che non solo ha raggiunto molti primati scientifici e accademici, ma è stata anche uno dei migliori esempi di come gli ideali della scienza moderna possano essere messi al servizio dell’umanità, dell’uguaglianza fra i popoli e della pace. Nel dialogo tra l’autore e Valeria Palumbo, del Corriere della Sera, ripercorriamo i momenti più significativi della vita di Madame Curie. (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

 

Altri eventi Hoepli nella città di Milano:

 

  • Venerdì 17 novembre 2017 ore 17.00 – FABLAB, Milano

SEI UN GENIO!

 

Con Giampaolo Colletti autore di Sei un genio! La rivoluzione degli Artigeni, artigiani e lavoratori dalle idee geniali (Hoepli). Interviene Barbara Sgarzi, giornalista e scrittrice

 

Un incontro dedicato alle storie d’eccellenza di artigiani e piccoli imprenditori d’Italia. (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

 

  • Venerdì 17 novembre 2017 ore 18.00 – Scriptorium Café, Milano

VIVI A MENTE SERENA CON LA MINDFULNESS

 

Con Giuseppe Coppolino autore del volume Hoepli A mente serena. Pillole di Mindfulness per vincere lo stress (e vivere felici!); Maurizio Vedovati, editor e Franca Castelnuovo, psicologa

 

Attraverso indicazioni e suggerimenti pratici un evento che permette di scoprire i benefici della Mindfulness. (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

 

  • Domenica 19 novembre 2017 ore 18.00 – Biblioteca Sormani, Sala del Grechetto, Milano

I LIBRAI MILANESI INCONTRANO LA CITTÀ

“PERCHÉ È BELLO ANDARE IN LIBRERIA”

 

Dialogo con Cristina Di Canio, La scatola lilla; Renata Gorgani, Editrice Il CastoroBarbara Hoepli, Libreria Hoepli; Andrea Kerbaker, Direttore di Tempo di Libri; Romano Montroni, Presidente Centro per il Libro e per la Lettura; Alberto Ottieri, Direttore generale Messaggerie Italiane; Edoardo Scioscia, Consigliere Nazionale ALI; Roberto Tartaglia, scrittore; Marco Vigevani, The Italian Literary Agency e Mariana Winch Marenghi, ghostwriter. (Ingresso libero fino a esaurimento posti)

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.