Home Da non perdere Simone Togneri i suoi lavori in mostra all’Esplanade

Simone Togneri i suoi lavori in mostra all’Esplanade

Domenica 15 Ottobre alle 11 all’hotel Esplanade di Viareggio si è tenuto il vernissage di Simone Togneri “Cartoline dall’ Ita(g)lia” . Togneri, fumettista e apprezzato scrittore di gialli ambientati a Firenze pubblicati da Frilli editori, da qualche tempo si dedica con ottimi risultati alle vignette satiriche. I suoi lavori, caratterizzati da un tratto deciso e dai colori accattivanti accompagnati da parole taglienti e dirette, sono pubblicate regolarmente su ArsenaleK, Buongiorno Miami, Buduàr. Di recente è arrivato primo al campionato “Vignette sul ring” al 25° Festival del Peperoncino a Diamante.

La mostra all’ Esplanade raccoglie il meglio della sua produzione con un’ accurato allestimento: accanto a ogni vignetta l’autore ha infatti posto, come didascalia, un titolo di giornale adeguato per rinfrescare la memoria sui riferimenti specifici sul soggetto rappresentato.
Durante l’inaugurazione Togneri si è intrattenuto col pubblico raccontando il suo mestiere e affascinando i presenti con composizioni estemporanee.

Grafica Divina

Il percorso grafico di Simone Togneri parte dagli studi presso l’Accademia di belle Arti di Firenze per arrivare alla scuola di humor di Lucca condotta da Alessandro Sesti.
L’itinerario dell’allestimento è un’ottima occasione per comprendere l’universo di segni e parole di Simone. Le sue opere, prodotte secondo il metodo classico dalla matita alla scansione, prendono ispirazione dalla politica locale, nazionale e internazionale. Scherzare facendo sul serio è il fine che emerge in ogni vignetta dove si esprimono la grande sensibilità e attenzione dell’autore. Una delle sue caratteristiche è uno sguardo critico e profondo sia sulle notizie ma anche su ciò che dice la gente, mantenendo una matita genuina e pungente in cui specchiare i nostri tempi.

L’esposizione, organizzata in collaborazione con “Racconti nella rete”, resterà aperta all’ Hotel Esplanade in piazza Puccini, 18 a Viareggio dal 7 ottobre al 30 novembre.

Articolo di: Erika Pucci

www.erikaluna.net

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.