Home Da preservare GREENPEACE NORDIC BLOCCA INGRESSI A STABILIMENTO SVEDESE CHE METTE IN PERICOLO LA...

GREENPEACE NORDIC BLOCCA INGRESSI A STABILIMENTO SVEDESE CHE METTE IN PERICOLO LA GRANDE FORESTA DEL NORD

Questa mattina quaranta attivisti di Greenpeace Nordic hanno bloccato gli ingressi di Östrand, un importante stabilimento in cui si lavora cellulosa e che rifornisce Essity, principale azienda europea produttrice fazzoletti, carta igienica, asciugatutto e tovaglioli.

 

Grafica Divina

Gli attivisti, provenienti da sette diversi Paesi, hanno posto un container sulla strada di accesso allo stabilimento, dove i camion consegnano il legname. Sono stati inoltre bloccati i binari che conducono ad Östrand, così come la strada usata per trasportare la cellulosa. È stato infine aperto un grande banner con un messaggio diretto ad Essity: “Non gettare via le foreste”.

 

Östrand, di proprietà dell’azienda SCA, si rifornisce da compagnie di legname che stanno distruggendo aree identificate dalle autorità svedesi come aventi “valori di conservazione ecologica particolarmente elevati”.

 

La protesta pacifica di oggi arriva a pochi giorni di distanza dalla diffusione da parte di Greenpeace International del rapporto “Wiping Away the Boreal”, che rivela come nella filiera di approvvigionamento di Essity ci siano fornitori coinvolti nella distruzione di aree importanti della Grande Foresta del Nord in Svezia, Finlandia e Russia.

 

«È assurdo che Essity permetta che meravigliose aree di foresta vengano distrutte per produrre articoli usa e getta come i fazzoletti. L’azienda deve impedire che i propri fornitori sacrifichino parti fondamentali di foresta boreale», afferma Martina Borghi, responsabile campagna Foreste di Greenpeace Italia.

 

Nelle scorse settimane l’organizzazione ambientalista ha lanciato una petizione online che ha già raggiunto più di 200 mila firme.

 

«Centinaia di migliaia di persone hanno già aderito al nostro appello in difesa della foresta boreale», continua Borghi. «Ora Essity deve ascoltare la voce di queste persone e dei suoi stessi clienti: dobbiamo smettere di abbattere alberi ora, prima che la Grande Foresta del Nord venga fatta a pezzi e perda la sua preziosa biodiversità», conclude.

 

Leggi “Wiping Away the Boreal“​

Fonte: Greenpeace

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.