Home Da non perdere Il PCRF Italia ha bisogno del tuo aiuto…

Il PCRF Italia ha bisogno del tuo aiuto…

Palestine Children’s Relief Fund (PCRF) è un’organizzazione non governativa impegnata da oltre 25 anni a fornire assistenza medica specializzata e gratuita ai bambini del Medio Oriente gravemente ammalati o feriti nel corso dei conflitti, senza distinzione di razza, nazionalità, sesso e religione. A tale proposito PCRF realizza programmi volti a garantire il diritto universale alle cure sostenendo l’accesso dei bambini ai servizi sanitari, attraverso missioni specialistiche internazionali per l’esecuzione di interventi chirurgici e la formazione del personale sanitario locale, l’equipaggiamento o anche la creazione di servizi pediatrici specifici, e la gestione di interventi di emergenza e aiuti umanitari in condizioni di crisi.

Per avere un’idea sommaria del suo impegno, si consideri che solo nel 2016 sono stati realizzati 2160 interventi chirurgici pediatrici nel corso di 136 missioni mediche in Palestina, Libano e Giordania. A questi numeri si sommano 42 bambini operati all’estro per interventi non eseguibili in loco. A fronte degli ultimi tragici accadimenti in Siria, PCRF ha avviato un programma a supporto di alcuni bambini profughi anche di questo paese.

Grafica Divina

Attualmente i programmi principali riguardano l’oncologia e la cardiochirurgia pediatriche per cui PCRF ha già costituito nell’area della Cisgiordania i primi reparti attualmente esistenti per tutta la Palestina. Nella Striscia di Gaza, dove interviene come principale organismo umanitario a livello mondiale, è impegnato per la costituzione dei medesimi servizi a favore di una popolazione a tutti gli effetti rinchiusa entro i confini di muri di separazione che impediscono lo stesso raggiungimento di strutture sanitarie adeguate.

Le basi operative in Palestina, Giordania e Libano sono sostenute da 40 gruppi di supporto dislocati in tutto il mondo. Tra questi PCRF-Italia, associazione di volontariato ed onlus presieduta dal cardiochirurgo pediatrico viareggino Vincenzo Stefano Luisi.

A PCRF-Italia fanno capo numerosi medici e infermieri provenienti da diversi ospedali toscani (Ospedale del Cuore di Massa, il Meyer di Firenze, gli Ospedali di Pisa, Lucca, Livorno e Versilia) e italiani in generale (Padova, Cagliari, Napoli, Ancona, ecc.) che operano in Palestina a titolo volontario.

Le attività condotte dall’Italia sono numerose a fronte di bisogni sempre più urgenti, espressi da una popolazione, quella dei minori, in condizioni di marginalità e povertà fra le peggiori al mondo.

E’ possibile sostenere le attività di PCRF attraverso:

– donazioni sul conto corrente di PCRF-Italia, codice IBAN IT32 H087 2670 2200 0000 0037 379

– destinazione del 5 per mille della dichiarazione dei redditi, codice fiscale 94012630466

Per maggiori informazioni:

sito web: www.pcrf.net

Facebook: PCRF – Italia

Twitter: @Pcrfitalia

e-mail: italy@pcrf.net

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.