Home Da non perdere Incontro con Anonima Barbieri

Incontro con Anonima Barbieri

Anonima Barbieri si presenta sul mercato della cosmesi in punta di piedi, con garbo, eleganza e professionalità che sicuramente li renderà ben presto un numero uno del settore. Ho personalmente testato i loro prodotti e devo dire che mentre lo shampoo per la barba e il dopobarba quasi non hanno un sentore tanto sono delicati, discreti e ben equilibrati, l’olio da barba avvolge immediatamente per una sensazione di freschezza assoluta. Tutti e tre i prodotti lasciano la pelle in maniera perfetta ed evitano irritazioni che ci si potrebbe procurare sbarbandoci.

 

Grafica Divina

Quando, come perché nasce l’Anonima Barbieri.

Anonima Barbieri nasce all’inizio del 2015 da un pool di professionisti del settore che vuole riscoprire l’arte della barberia italiana ridando valore ad un luogo dove l’uomo riscopra la cura per se stesso.

 

A cosa si deve il nome del vostro brand?

Anonima Barbieri nasce con l’intento di identificare un collettivo indipendente di professionisti del settore, non meglio identificati e non facenti parti a nessuna corrente, brand o organizzazione già esistente. Basata su regole tradizionali quali il mestiere del barbiere e del parrucchiere classico, mette a disposizione il proprio know-how attraverso corsi, realizzando prodotti e strumenti per i professionisti.

Stile: liberty o bell’epoque.

Periodo storico di inizio ‘900 in cui sono caratteristici la cura del dettaglio e il gusto per la decorazione, in modo anche lezioso e superfluo. Periodo caratterizzato dal lusso appannaggio di pochi, derivato dal privilegio ottocentesco riservato ai nobili e alla grande borghesia, in un contesto sociale ancora molto chiaramente stratificato. Un concetto che si sposa bene con la ricercatezza attuale di un piacere esclusivo, quale è il prendersi cura della propria estetica; una scelta del singolo che dà valore al nuovo lusso di trovare tempo per la cura di sé, fatto della riscoperta di piccoli momenti, gesti significativi dal sapore antico.

 

Tre prodotti: Anonimo, Armonico e Autentico. Potete descriverli?

ANONIMO

dopo barba e balsamo idratante per pelle e barba

Crema fluida per idratare, ammorbidire e nutrire in profondità pelle e barba, con effetto antiage. Contiene OIL5 (olio di cotone raffinato, olio di cumino, olio di macadamia, vitamina E, olio di germe di grano, estratto di aloe) e l’olio di Abissinia, antiossidanti naturali, ricchi di acidi Omega 3-6-9; con l’esclusiva formula SKIN SAVE®, una miscela di estratti vegetali, ha un’efficace azione lenitiva, contro ogni irritazione (da rasatura, da esposizione al sole e anche dopo un tattoo). L’Anonimo è il prodotto irrinunciabile di ogni uomo, per prendersi cura del viso e della barba.

 

ARMONICO

olio emolliente per barba

I più pregiati oli naturali per nutrire e ammorbidire la barba e la pelle del viso. L’olio di ciliegia, OIL5 (olio di cotone raffinato, olio_ di cumino, olio di macadamia, vitamina E, olio di germe di grano, estratto di aloe) e l’olio_ di Abissinia sono antiossidanti naturali, ricchi di acidi Omega 3-6-9. Contiene l’esclusiva formula SKIN SAVE®, una miscela di estratti vegetali con effetto lenitivo. Armonico ammorbidisce senza ungere e migliora l’intensità del colore della barba.

 

AUTENTICO

shampoo detergente per barba

Detergente ad azione delicata _e districante. Un mix di 16 sostanze di origine vegetale senza fosfati o paraventi che dona idratazione senza alterare il film idrolipidico e ripara i danni_ alla struttura cheratinica. La pelle e la barba sono morbide e nutrite, ritrovano nuova vitalità, morbidezza e lucentezza.

 

Cosa differenzia la vostra proposta rispetto a ciò che si trova sul mercato?

I prodotti sono stati pensati e sviluppati considerando le esigenze professionali, dalle caratteristiche ineccepibili, sottoposti ad una lunga fase di messa a punto e di test.

Prodotti di alta qualità per la cura della pelle del viso e della barba, che privilegiano l’innovazione, l’ecologia e l’etica. Anonima Barbieri Care utilizza solo estratti vegetali naturali, materie prime dermocompatibili dalla massima efficacia. Cosmetica per l’uomo 100% Made in Italy

Anonima Barbieri dice NO ad ingredienti di origine petrolchimica e animale: tutti gli elementi utilizzati sono di origine vegetale.

 

 

La scelta della confezione.

I contenitori sono in vetro viola, un filtro naturale alla luce solare che garantisce la conservazione ottimale dei prodotti. Un packaging in cartoncino con una texture dallo stile liberty avvolge e custodisce i flaconi in vetro riportando le caratteristiche e le modalità d’uso di ciascun prodotto.

 

Come mai l’uomo sta riscoprendo il piacere della rasatura e della barba? Un’esigenza o una moda?

In passato, per andare dal barbiere non si prendeva appuntamento, si arrivava in negozio e si attendeva dai 20 ai 90 minuti. Non c’era fretta, i clienti, mentre attendevano, parlavano tra loro, discutevano di politica, chiacchieravano del più e del meno, era il momento piacevole dopo una lunga giornata di lavoro.

Di sicuro è stata la “moda” a riportare l’uomo dal barbiere, si trattava solo di riprendere i valori e le tradizioni del mestiere e rimetterle a disposizione del cliente per fargli scoprire così il piacere della rasatura, del taglio e degli altri servizi che ogni barberia mette a disposizione.

 

Parlateci delle altre vostre proposte:

Anonima Barbieri Academy, Anonima Barbieri Care, Anonima Barbieri Tools, Anonima Barbieri Design.

La motivazione ad andare incontro alle esigenze dei professionisti, unito all’esperienza e alla tradizione, ha fatto si che l’Anonima spendesse il proprio know-how nella formazione, con corsi di rasatura e taglio. Lo sviluppo poi della linea Care con i prodotti per la cura dell’uomo e gli attrezzi del mestiere: una serie di strumenti quali spazzole per la barba, la mantella, la custodia per le forbici, l’astuccio, la cartella e il borsone, uesti ultimi prodotti realizzati in collaborazione con A.S.98, brand di design italiano che realizza borse e scarpe in pelle dal look ricco di dettagli vintage. Anonima Barbieri Design invece sviluppa e fornisce arredi e soluzione di interior e conta sulla collaborazione di Beauty Star, azienda di successo apprezzata nel mercato italiano ed estero per la fornitura di arredi per hair stylist e barbieri.

 

Avete instituito anche un’Accademia per preparare il personale a soddisfare i desideri del cliente e formare professionisti.

La formazione e la visione del “mestiere del barbiere” è sempre stata una mission dei professionisti che hanno costituito poi il team Anonima Barbieri, quindi anche la principale motivazione: mettere a disposizione la propria esperienza a giovani che vogliono intraprendere questa attività. Per questo la proposta di corsi base ed avanzati di rasatura e taglio.

 

L’importanza della qualità delle materie prime.

I prodotti sono di alta qualità e si posizionano in una fascia alta rispetto a molti altri prodotti di barberia sul mercato per l’utilizzo di soli estratti vegetali naturali e di materie prime dermocompatibili dalla massima efficacia. 100% Made in Italy senza ingredienti di origine petrolchimica e animale, ma solo di origine vegetale. Unito a questo un flacone in vetro viola conserva il prodotto al riparo dalla luce garantendone così le caratteristiche inalterate nel tempo.

 

Intervista di: Luca Ramacciotti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.