Home Da preservare Fiori di Bach incontro con Tamara Macelloni insegnante del Bach Center

Fiori di Bach incontro con Tamara Macelloni insegnante del Bach Center

Incontriamo Tamara Macelloni per entrare nel meraviglioso mondo dei Fiori di Bach.

Ecco cosa ci ha raccontato in questa interessante intervista.

Tamara Macelloni Si interessa alle discipline per il mantenimento e la promozione del benessere circa 20 anni fa, attraverso un percorso iniziato approfondendo approcci corporei di tipo bioenergetico e biodinamico. L’incontro con i Fiori di Bach, circa quindici anni fa, è stato determinante per il suo percorso di crescita personale e professionale, decidendo di investire le proprie energie nello studio, nell’applicazione e nell’insegnamento del Metodo Originale del Bach Centre Inglese. Attualmente sta perfezionando la propria formazione in ambito psicologico presso l’Università degli studi di Padova.
Nel proprio studio “Spazio Ametista” offre consulenze di Fiori d Bach, Riflessologia plantare, Biodinamica craniosacrale con particolare attenzione ai Sistemi famigliari, incluso gli animali, considerati parte integrante della famiglia. Inoltre insegna tutto il Programma di Formazione promosso dal Bach Centre e altri corsi di formazione continua sui bambini e sistemi famigliari e un percorso di formazione per diventare Consulenti di fiori di Bach per animali iscritti nel Registro internazionale del Bach centre (BFRAP) insieme ad altre colleghe e altri tipi di laboratori esperienziali aperti a tutti.

Grafica Divina

Tu sei una delle poche insegnanti accreditate dal Bach Center per l’insegnamento in Italia del programma di formazione promosso dal Centro Bach UK, quali i limiti se ci sono e le possibilità?

Il percorso per divenire insegnante certificata dal Bach centre inglese è un processo progressivo che inizia dalle basi, con le acquisizioni teorico-pratiche del Metodo originale del Dottor Bach per diventare BFRP, (cioè consulente iscritto nel Registro internazionale del Bach centre) e poi attraverso l’apprendimento delle competenze per l’insegnamento in un successivo percorso di formazione per insegnanti certificati.
Ho conosciuto il Metodo originale dei Fiori di Bach del Bach centre nel 2003, con il percorso per diventare consulente di Fiori di Bach per umani e poi per animali, seguito dal percorso come insegnante di primo, secondo e poi terzo livello. Ciò che mi ha colpito fin da subito è la grande professionalità del Bach centre unita alla semplicità, che è il perno centrale degli insegnamenti del Dottor Bach.
La semplicità che non va confusa con superficialità. Il percorso di apprendimento delle competenze per essere iscritti nel Registro del Bach centre è completo e professionale, caratterizzato da semplicità, umiltà e compassione (così come è scritto alla porta d’ingresso del centro Bach in Inghilterra). Grande importanza è data all’aspetto etico, fondamentale per un consulente iscritto nel Registro internazionale. L’etica è basilare nel pensiero del Dottor Bach, quindi appare chiaro che l’apprendimento del Metodo originale non rappresenta solo imparare quale fiore è abbinato ad una determinata emozione negativa, ma un vero e proprio processo di affinamento di queste qualità di cui ho appena parlato e quindi anche di cambiamento ed evoluzione, utilizzando i fiori in prima persona. Non tutti sono pronti a mettersi in discussione e forse questo potrebbe essere il limite per chi pensa che sia solo uno strumento teorico da aggiungere alle proprie conoscenze senza averne incarnato i principi.

Sempre più persone si avvicinano ai rimedi floreali perché secondo te?

Il Metodo originale impiega i rimedi con un approccio olistico rivolto all’unicità della persona. Quando si considera la persona e non solo il sintomo, il processo verso il benessere e la salute è più completo. Oltre a questo, l’utilizzo dei rimedi non ha effetti collaterali di nessun genere. Dagli anni 30 del secolo scorso, quando il Medico Omeopata Edward Bach lo ha ideato, si è progressivamente diffuso in tutto il mondo, a disconferma dei detrattori, che ne mettono in dubbio l’efficacia. Il motivo è semplice: le persone ne apprezzano l’efficacia e sentono che stanno bene. Inoltre è un metodo di auto-trattamento, infatti il Dottor Bach ha voluto fortemente rendere il Metodo più semplice possibile affinché fosse fruibile da più persone possibile.
Le evidenze empiriche dell’efficacia si riscontrano anche e soprattutto nell’uso con neonati, bambini e animali, che niente sanno dell’effetto placebo. Naturalmente se scelti in modo adeguato…

Perché seguire il metodo originale?

Il metodo originale deriva dall’intuizione di un medico omeopata con un grande bagaglio di conoscenze scientifiche e con una consapevolezza personale avanzata. Ogni aspetto del Metodo ha un’origine e una motivazione precisa e un senso. Non è casuale. I rimedi sono scelti su base individuale tenendo conto della persona e non del sintomo e danno la possibilità non solo di riequilibrare la propria salute, ma di essere usati per un processo di cambiamento personale. Soprattutto se ci rivolgiamo ad un BFRP inscritto nel Registro Internazionale del Bach centre, che ha seguito il programma d’insegnamento specifico per divenire un consulente professionale.

Come si diviene consulente riconosciuto dal Bach centre?

Il Programma internazionale si sviluppa su 3 Livelli. I primi due livelli, di un week end ciascuno, sono aperti a chi desidera diventare BFPRP, ma anche a chi interessa approfondire il Metodo per uso personale o per chi è appassionato della filosofia alla base.
Il Level 3 invece è strutturato su 3 giornate e mezzo, con esame scritto finale e un periodo di studi e pratica a casa con il supporto di un tutor, che generalmente va dai 4 ai 6 mesi e che permette allo studente di acquisire i requisiti professionali necessari per essere iscritto nel Registro internazionale dei consulenti del Bach Centre (BFRP). Si tratta di un programma internazionale di studi ben delineato e aggiornato (dal punto di vista delle pratiche d’insegnamento), che offre un concreto supporto allo studente desideroso di fare un percorso di crescita personale e professionale.
Oltre al Programma di base, ci sono poi altri corsi di formazione continua, denominati BC ACE.

Cos’è un BC ACE?

BC ACE in italiano significa Corso di educazione continua approvato al Bach Centre., il che significa che il Bach Centre ha visionato tutto il materiale e le competenze del o dei docenti e lo ha trovato in linea sia con i principi fondamentali del Metodo, che della contenuti che possano rappresentare un arricchimento dal punto di vista personale e/o professionale del professionista.

Quali sono attualmente i corsi a cui ci si può iscrivere?

I corsi che insegno personalmente si trovano tutti sul sito o sulla pagina Facebook di Spazio ametista o insieme ad altre colleghe.
Schematicamente si possono riassumere così:
Formazione di Livello 1,2,3 promossa dal Bach Centre.
Corsi BC ACE sui bambini e sistemi famigliari, su Fiori di Bach e crescita spirituale presso il Bach Centre inglese che si chiama “Ritorno alle origini” e il corso per divenire BFRAP, denominato “Progetto Pets&Flowers” per diventare Consulente esperto di Fiori di Bach per animali (BFRAP), che insegno insieme ad altre due stimate colleghe.
Altri corsi BC ACE sto in corso di approvazione.

Per maggiori informazioni sui corsi: www.spazioametista.it
Invece il sito ufficiale del Bach centre è www.bachcentre.it

Intervista di: Lucrezia Monti

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.