Home Da non perdere GAMC – Iniziative 19-20 agosto 2017

GAMC – Iniziative 19-20 agosto 2017

Le iniziative del week end alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”:

SABATO 19 AGOSTO 2017
Free energy
ore 18.30

Grafica Divina

Nell’ambito della mostra BAU GPS – Global Participation System, avrà luogo una tavola rotonda sul tema “Free Energy: cosa può fare l’Arte per favorirne lo sviluppo e l’utilizzo?”, con la partecipazione di Francesco Bernabei (Presidente di Eunomica apc di Novara), Luciano Maciotta (ingegnere e artista), Antonino Bove (onironauta) e altri ospiti.
L’idea di un’energia eterna e pressoché gratuita è molto affascinante. Svariate però sono le criticità e gli ostacoli, di ordine pratico e culturale, che accompagnano lo sviluppo ed il procedere di simili progetti. Cosa può fare l’Arte per stimolare lo studio e lo sviluppo della Free Energy? Può essere l’arte un mezzo di ulteriore supporto e stimolo a sviluppare soluzioni di Free Energy? Nel corso dell’incontro verranno effettuati esperimenti di “energia gratuita” con motore di laboratorio e cella ad ossidrogeno.
Per la mostra BAU GPS, Luciano Maciotta ha realizzato l’installazione Electricitas: Catturare l’Energia dall’Atmosfera, composta da una mappa celeste su tavola di legno con acrilico e led, motore elettrostatico ad alta tensione accoppiato ad un generatore rotante di bassa tensione e pallone aerostatico con antenna. La ricerca dell’autore si articola sulla relazione tra arte e scienza, egli ha realizzato installazioni di Environmental Art basate su studi e ricerche sperimentali sulla free energy, condotte in laboratorio per ottenere energia da fonti naturali come aria, acqua di mare e frutti della terra.

DOMENICA 20 AGOSTO 2017
Terza domenica del mese appuntamento alla GAMC
ore 18.00

Come ogni terza domenica del mese, la GAMC propone una visita guidata gratuita a cura degli Amici del Museo alla scoperta delle Collezioni della Galleria. Saranno visitabili:
Impressioni e parole su carta. Da Man Ray a Dorazio Cartelle grafiche dalla donazione Pieraccini, nuovo allestimento
Donazione Lucarelli e Collezione Varraud-Santini,
BAU GPS – Global Participation System, mostra temporanea.

 

Tutte le iniziative sono a ingresso gratuito

 

Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea Lorenzo Viani
Palazzo delle Muse
Piazza Mazzini
55049 – Viareggio
tel. 0584-581118
e-mail: gamc@comune.viareggio.lu.it – www.gamc.it
facebook: GAMC Lorenzo Viani

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.