Home Da ascoltare DECALAMUS in concerto Giovedì 20 LUGLIO ore 23.00 ATINA JAZZ

DECALAMUS in concerto Giovedì 20 LUGLIO ore 23.00 ATINA JAZZ

I DECALAMUS storico gruppo di musica della tradizione popolare è protagonista nella serata di giovedì 20 Luglio ad ATINA JAZZ, tra canti liturgici e balli campestri.
Ingresso gratuito a partire dalle ore 23.

L’importante FESTIVAL INTERNAZIONALE giunto alla XXXII edizione accoglierà artisti, gruppi musicali italiani e provenienti da tutto il mondo, fino alla giornata di domenica 6 Agosto. Un grande evento per la cultura popolare della grande tradizione internazionale.

Grafica Divina

La rassegna che si svolge dal lontano 1986 gode dello splendido scenario di Valle di Comino, in provincia di Frosinone.

Attivo da oltre un decennio, DECALAMUS è un super gruppo composto da nove musicisti, dal diverso quanto ricco gusto musicale, accomunati dal desiderio di riscoprire, tutelare e valorizzare le tradizioni musicali della Valle di Comino, legate all’uso della zampogna e dell’organetto da parte dei tanti suonatori itineranti, che attraversavano questa splendida vallata, situata al confine tra Lazio, Abruzzo e Molise.

Il repertorio vastissimo e straordinariamente efficace spazia dai canti legati, ai balli campestri, le serenate e canti d’amore fino a toccare le “Ballarelle” ritmi trainanti e mozzafiati che caratterizzano l’intero territorio Ciociaro, componendo un ideale viaggio sonoro tra passato, presente e futuro alla scoperta dell’immenso patrimonio di storie, suoni e melodie della Valle di Comino.

Il promo, realizzato durante il festival “Le Printemps des Bretelles” di Strasburgo nel marzo del 2016, racconta di serenate e canti popolari, momenti goliardici e festosi. Un grande successo di pubblico ha accompagnato il mini tour francese dei DECALAMUS, artefici di una performance travolgente nel quale sono state presentate nuove composizioni. Assoli di organetto e percussioni, ance di zampogna e incursioni nel repertorio orchestrale, sono stati i motivi ricorrenti della serata. Per vedere il promo: https://youtu.be/aLbGN2VSYJ4

Nel web: https://www.decalamus.it/

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.