Home Da leggere “JIM MORRISON” a cura di ROBERTO CASELLI

“JIM MORRISON” a cura di ROBERTO CASELLI

UN VOLUME CHE SVELA IL RITRATTO DI UNA DELLE PIÚ GRANDI ICONE DEL ROCK:

JIM MORRISON a cura di ROBERTO CASELLI

Grafica Divina

 

Lunedì 19 giugno ore 19.00 al Teatro degli Arcimboldi (Via dell’Innovazione, 20 Milano – Ingresso libero) all’interno della rassegna musicale  I MAGNIFICI 7. L’INCANTO DELLA MUSICAideata e diretta da Enzo Gentile, si terrà la presentazione del volume di Roberto Caselli, Jim Morrison (Hoepli).

 

La collana Hoepli LA STORIA DEL ROCK. I PROTAGONISTI a cura di Ezio Guaitamacchi si arricchisce di un volume interamente dedicato a uno dei più grandi  del mondo del rock: Jim Morrison di Roberto Caselli.

Eccentrico, visionario, egocentrico, Jim Morrison ha rappresentato la classica figura del frontman delle rock band anni ’60, capace di stupire prima ancora che per la voce, per i suoi atteggiamenti irriverenti nei confronti del suo pubblico e del mondo intero.
Con i Doors ha costituito un fenomeno di straordinaria vitalità intellettuale che univa spesso musica poesia in un periodo storico in cui questo connubio era stato sperimentato solo dai poeti della beat generation, che accompagnavano i loro reading con il pulsante be-bop. Morrison visse i suoi anni con i Doors in modo frenetico, quasi consapevole che la vita gli stesse fuggendo di mano: alcoldroga sesso furono il suo cibo costante che alternava solo alla musica. Il suo viaggio “oltre la percezione” presto non avrebbe avuto ritorno. La sua vita si sarebbe paradossalmente fermata nel momento in cui avrebbe deciso di lasciare la musica per la poesia. Successe a Parigi in modo plateale e ambiguo, proprio come era stata la sua vita sul palcoscenico. Una morte mai chiarita, di cui ancora oggi si vagheggiano ipotesi e strane storie di macabro intrigo. La sua figura di mito maledetto che ha riassunto in sé aspettative, contraddizioni e disillusioni di un’epoca mai finita non ha mai smesso di essere oggetto di culto per intere generazioni. Originale e accattivante, il libro ricalca lo schema del volume La Storia del Rock e degli altri titoli della collana “I PROTAGONISTI” con capitoli avvincenti completati da box con curiositàintervistetestimonianzecronologiecitazioni. Infine il volume è arricchito dalla testimonianza esclusiva di Bill Siddons, che è stato il manager dei Doors, l’unico del gruppo a volare a Parigi per i funerali di Morrison. Era un caro amico di Jim e Pamela. Non ha mai rilasciato interviste sulla morte di Jim Morrison: l’ha fatto in esclusiva per questo libro.

 

Roberto Caselli, giornalista, critico musicale e storica voce di Radio Popolare ha al suo attivo lunghe collaborazioni con quotidiani, giornali specializzati, enciclopedie e siti web. È stato direttore della rivista Hi Folks! e per oltre vent’anni del mensile musicale Jam. Tra i suoi numerosi libri che spaziano tra rock, blues e musica d’autore si ricordano i 100 dischi per capire il blues (Editori Riuniti, 2001), le monografie su Paolo Conte (Editori Riuniti, 2002) e Joan Baez (Editori Riuniti, 2005), il saggio Hallelujah (Arcana, 2014) sui testi commentati di Leonard Cohen, arrivato alla seconda edizione, e La storia del blues (Hoepli, 2015).

 

TITOLO: Jim Morrison

AUTORE: a cura di Roberto Caselli

EDITORE: Hoepli

PREZZO: 16.90 euro

PAGINE: 201pp

DISPONIBILE ANCHE IN EBOOK:

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.