Home Da leggere Rolfing per i traumi del corpo e della mente

Rolfing per i traumi del corpo e della mente

Sul metodo Rolfing si è scritto e letto tanto e sono davvero numerose le persone che in tutto il mondo ricorrono alla tecnica ideata e teorizzata da Ida Pauline Rolf. Una di queste persone è proprio Noah Karrash, l’autore di questo volume, che dopo aver letto Ida Rolf Talks about Rolfing and Physical Reality ha mollato tutto e si è iscritto al Rolf Institute, frequentandolo fino al 1986.

Da allora non solo non ha più abbandonato questa tecnica, ma l’ha praticata e approfondita così tanto da personalizzarla e da farla confluire in quello che ha denominato Metodo bodymindcore che, come ci racconta il dottor Ralph Harvey nella prefazione, “si concentra principalmente sulle connessioni fisiche del corpo, ma comprende l’intera persona – in qualunque modo scegliamo di descrivere noi stessi”.

Grafica Divina

In effetti è chiaro fin dall’inizio che questo piccolo volume racchiude in sé più chiavi di lettura: all’apparenza si tratta di un manuale pratico corredato di schemi e disegni di immediata lettura, che consente fin da subito di mettere in pratica gli esercizi e di integrarli nella propria pratica quotidiana; d’altro canto però Noah Karrash accenna continuamente ad aspetti di maggior profondità che fa venir voglia di approfondire, lascia il lettore con la sensazione che in fondo ci sia molto altro che non il solo benessere fisico nel riallineamento dei perni che dai piedi si snodano lungo tutto il corpo fino alla sommità del capo. Senza dimenticare il cuore, ovviamente!

 

 

Rolfing per i traumi del corpo e della mente

Noah Karrasch

Traduzione di Alessio Rosoldi

Hermes Edizioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.