Home Da ascoltare DIAMANDA GALAS a Torino per il Flower Festival

DIAMANDA GALAS a Torino per il Flower Festival

DIAMANDA GALAS IL 9 GIUGNO L’UNICA DATA ITALIANA DELLA CANTANTE E PERFORMER STATUNITENSE PER IL PREQUEL DEL FESTIVAL

 

Mercoledì 7 e venerdì 9 giugno la cantante e performer statunitense Diamanda Galas sarà presente al cinema Massimo di Torino per la proiezione di Schrei 27”, il film-installazione del video artist Davide Pepe e della stessa cantante, e come protagonista del prequel del Flowers Festival – e sua unica data in Italia – presso la Lavanderia a Vapore nel Parco della Certorsa di Collegno (To).

Grafica Divina

 

«Quest’anno daremo vita a una sezione del Festival per sottolineare un percorso che ci porterà nel 2018 a celebrare il quarantennale della Legge Basaglia, ultimo esempio di lotta di liberazione in questo Paese. – commenta il direttore artistico Fabrizio Gargarone – Un anniversario che ci obbliga a interrogarci oggi su ordine e caos, mostri e normali, mostrandoci una via alternativa alle nostre civili costruzioni di mura, reclusioni, torture.»

 

Durante la sua unica data italiana Diamanda Galas presenterà dal vivo i suoi due nuovi album “All The Way” e “At Saint Thomas The Apostle Harlem”, entrambi in uscita il 24 marzo, che segnano il suo ritorno dopo Guilty, Guilty, Guilty, pubblicato nel 2008.

 

DIAMANDA GALAS

FLOWERS FESTIVAL

Prequel

Mercoledì 7 giugno

Cinema Massimo Torino

Via Verdi, 18 – ore 21

Ingresso gratuito fino esaurimento posti

 

Venerdì 9 giugno

Lavanderia a Vapore

Parco della Certosa, Collegno (TO)

Ingresso 35 euro + diritti di prevendita

 

7-8 luglio Prequel WU MING CONTINGENT

 

11 luglio Mannarino

12 luglio Thegiornalisti

13 luglio Gogol Bordello + Dubioza Kolektiv

14 luglio Coez + Mecna

15 luglio Samuel

16 luglio The Zen Circus + Fast Animals and Slow Kids

17 luglio Biffy Clyro

18 luglio Einsturzende Neubauten

19 luglio Brunori Sas

20 luglio Le Luci della Centrale Elettrica + Yasmine Hamdan

21 luglio Baustelle

22 luglio Levante

 

Per info

 

Info www.flowersfestival.itinfo@flowersfestival.it – Tel 011 3176636

Prevendite su www.flowersfestival.it; www.ticketone.it;   

 

Pochi giorni prima della performance dal vivo, mercoledì 7 giugno, alle ore 21.00, presso il Cinema Massimo a Torino (Via Verdi, 18 – ingresso gratuito), in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema, si terrà la proiezione di Schrei 27”, il film-installazione del video artist Davide Pepe e Diamanda Galás, un lungo lavoro durato cinque anni e proiettato per la prima volta nel 2010. Undici scene per un totale di 27 minuti fluiscono sullo schermo, accompagnate dalla voce profonda di Diamada Galás e dalle immagini di Davide Pepe. Dopo la proiezione seguirà un incontro dibattito con l’artista.

 

L’appuntamento con Diamanda Galas, in esclusiva italiana, è un vero e proprio prequel che introduce e rafforza una delle tematiche di Flowers Festival, dedicato per una sua sezione di quest’anno al lato oscuro della mente umana, in occasione anche del quarantennale della Legge Basaglia che permise l’abbattimento dei muri di quel luogo che ospita il Festival, di quei padiglioni e del parco della Certosa di Collegno che fino a quel 1978 fu il più grande manicomio di Italia.

 

Questo prequel apre le porte alla line-up principale del Flowers Festival che, dopo i prequel di Diamanda Galas (9 giugno) e Wu Ming Contingent (7-8 luglio), si compone di:, Mannarino (11 luglio), Thegiornalisti (12 luglio), Gogol Bordello + Dubioza Kolektiv (13 luglio), Coez + Mecna (14 luglio), Samuel (15 luglio), The Zen Circus + Fast Animals and Slow Kids (16 luglio), Biffy Clyro (17 luglio), Einsturzende Neubauten (18 luglio), Brunori Sas (19 luglio), Le Luci della Centrale Elettrica + Yasmine Hamdan (20 luglio), Baustelle (21 luglio) e Levante (22 luglio).

 

Nei prossimi giorni verrà svelato in conferenza stampa il programma completo del festival con tutti i concerti di apertura e successivi alla line-up principale.

 

FLOWERS FESTIVAL è un festival musicale, giunto alla terza edizione, che si tiene a Collegno (To) nel Parco della Certosa, parco urbano di 400.000 mq, in un’area attrezzata per 5000 spettatori. L’area spettacolo, allestita nello spazio insonorizzato noto come Cortile della Lavanderia, è racchiusa da due delle grandi esperienze di riprogettazione urbana messe in atto dalla Città di Collegno: la Lavanderia a Vapore, eccellenza della danza contemporanea internazionale e il Padiglione 14, centro culturale giovanile. In quello che fu il Cortile della Lavanderia del Manicomio di Collegno, si svolge FLOWERS FESTIVAL, che prosegue la tradizione dei grandi spettacoli di teatro e musica cha a partire dal momento dell’abbattimento delle mura manicomiali fino ai primi duemila, hanno contribuito al rinnovamento di questi luoghi meravigliosi, sull’impulso della amministrazione pubblica.

 

www.flowersfestival.it; https://www.facebook.com/FLOWERSMUSICFESTIVALhttps://twitter.com/FLOWERSFEST;

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.