Home Da non perdere Al via giovedì 25 Circonomìa, Festival dell’economia circolare

Al via giovedì 25 Circonomìa, Festival dell’economia circolare

Al via giovedì 25 maggio in Piemonte Circonomìa, Festival dell’economia circolare  e delle energie dei territori
Tra i protagonisti di quest’anno Jacques Attali, Walter Veltroni, Benedetta Tobagi                           
Anteprima a Novara con Attali il 25, poi tappe ad Alba, Pollenzo, Novello e Bra
Sabato sera a Novello Veltroni presenta il suo nuovo film “Indizi di felicità”

Torna dal 25 al 28 maggio prossimi CIRCONOMÌA, il Festival dell’economia circolare e delle energie dei territori. Anteprima a Novara giovedì 25 maggio con l’economista francese Jacques Attali, poi tappe ad Alba e Pollenzo il 26, a Novello il 27 e a Bra domenica 28. Sabato 27 maggio, la sera a Novello, verrà presentato in anteprima il documentario di Walter Veltroni “Indizi di felicità”: sarà presente l’autore che dialogherà con Benedetta Tobagi su “ecologia delle parole” e rapporto tra felicità privata e felicità pubblica. CIRCONOMÌA 2017 è Greening Marketing Italia, Cooperativa Erica, Aica (Associazione internazionale per la comunicazione ambientale) e dal Gruppo Egea, in collaborazione tra gli altri con Ministero delle politiche agricole, Regione Piemonte, Legambiente, Università del Piemonte Orientale, Università delle Scienze Gastronomiche, Fondazione Europa Ecologia. Sostengono l’iniziativa Novamont, Lavazza e i tre Consorzi per il recupero dei rifiuti Comieco (carta e cartone), Cial (alluminio), Ricrea (acciaio).

Grafica Divina

CIRCONOMÌA, nata nel 2016,  vuole raccontare il nuovo paradigma “circolare” che vede l’economia e l’ambiente non più come dimensioni  incompatibili e nemmeno come interessi da comporre sulla base di reciproche rinunce, ma come declinazioni complementari di una più larga nozione di benessere.

Giovedì 25 maggio a Novara, Jacques Attali – tra i più autorevoli intellettuali francesi –  terrà una lectio magistralis (aperta al pubblico) presso la sede del Dipartimento di economia dell’Università del Piemonte Orientale (via Generale Perrone 18, ore 11) sull’economia circolare come terreno d’incontro tra “buona” globalizzazione e sviluppo locale.

Venerdì 26 maggio, ancora Attali incontrerà i ragazzi delle scuole superiori ad Alba alle 10 presso il Teatro Sociale (piazza Vittorio Veneto 3, ore 10). L’evento sarà coordinato dalla giornalista e scrittrice Benedetta Tobagi, e introdotto da interventi del Sindaco di Alba Maurizio Marello, del Viceministro all’Agricoltura Andrea Olivero, dell’Amministratore Delegato del Gruppo Egea PierPaolo Carini.

Nel pomeriggio del 26 maggio il Festival si sposta a Pollenzo, nell’aula magna dell’Università delle scienze gastronomiche (ore 15) con un incontro di formazione rivolto ai giornalisti ma aperto a tutti sull’economia circolare. All’iniziativa, promossa in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti di Piemonte e Valle d’Aosta e l’Università di Scienze Gastronomiche, interverranno tra gli altri l’economista dell’Università Bocconi Francesco Bertolini, l’europarlamentare Simona Bonafé, il conduttore di Linea Verde ed ex direttore del Tg2 Marcello Masi, l’Assessora all’Ambiente del Comune di Torino Stefania Giannuzzi.

Sabato 27 maggio a Novello, alle 20,30, in piazza Vittorio Emanuele, verrà presentato in anteprima il nuovo film di Walter Veltroni “Indizi di felicità”. Prima della proiezione l’autore dialogherà sull’idea di felicità con Benedetta Tobagi.

Domenica 28 maggio, ultimo atto del Festival a Bra con una giornata dedicata alla mobilità sostenibile.

Tel. 3496643912                                                                                                                             www.circonomia.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.