Home Da non perdere Sabato 13 e domenica 14 maggio Torna in Versiliana L’Arte del...

Sabato 13 e domenica 14 maggio Torna in Versiliana L’Arte del Cavallo

Sabato 13 e domenica 14 maggio Torna in Versiliana L’Arte del Cavallo: un week end con i cavalli più belli del mondo in competizione per la XVII edizione dello Show internazionale del purosangue arabo.

Tra gli esemplari in gara il puledro di Andrea Bocelli e i cavalli della scuderia dello Sceicco del Dubai.

Grafica Divina

Jorgen Haugen Sorensen firma il manifesto dell’edizione 2017

Esibizioni, gare, la mostra di sculture di Dall’Osso, mostra mercato a tema nel Parco della Versiliana: il programma della due giorni.

Torna alla Versiliana la due giorni dedicata ai cavalli più belli del mondo. Tra i cento purosangue arabi che si sfideranno, ci saranno anche il puledro di Andrea Bocelli, lo stallone del ministro saudita della scuderia Dubai Arabian Horse Stud e gli splendidi esemplari di nobili, imprenditori e ereditieri stranieri.

Sabato 13 e domenica 14 maggio, la celebre pineta dove Gabriele d’Annunzio amava cavalcare durante i suoi soggiorni a Marina di Pietrasanta (Lu) sarà ancora una volta lo scenario ideale per “L’Arte del Cavallo”, la prestigiosa kermesse che riporta in Versilia, a Pietrasanta, uno degli appuntamenti del calendario internazionale più attesi. In Versiliana, per partecipare allo show-concorso di morfologia equina sfileranno e si sfideranno un centinaio di esemplari arrivati da Dubai, Kuwait, Iran, Giordania oltre che da mezza Europa.

Come da tradizione ormai consolidata il manifesto della rassegna è realizzato appositamente da uno dei grandi artisti che opera a Pietrasanta e per l’edizione di quest’anno porta la firma di Jorgen Haugen Sorensen, scultore danese che da più di trent’anni vive e lavora in città, molto noto in Italia ma anche all’estero.

A fianco della gara con i preliminari in agenda già nella mattina di sabato (Inaugurazione ore 10.00) ci saranno anche le esibizioni di cavalli andalusi in monta spagnola ed un’area incentrata sulla cultura del cavallo con una grande mostra-mercato tematica con articoli per equitazione, cappelli da cowboy, oggettistica e bigiotteria a tema nonché articoli per il giardino e per la casa in stile country e molto altro ancora.

Da non perdere anche la mostra “L’eco del galoppo di Gabriele d’Annunzio nelle sculture di Davide Dall’Osso”, un affascinante percorso tra sculture raffiguranti la fierezza, la forza e l’eleganza del cavallo, tradotte con filo di ferro e policarbonato derivato da scarti industriali. Dall’Osso premierà anche con una delle sue sculture il Best in show, il cavallo più bello della manifestazione.

L’evento, coordinato da Luciano Borzonasca , è promosso ed organizzato dal Comune di Pietrasanta in collaborazione con Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto “S.T.Art – Grandi Eventi” con il patrocinio della Regione Toscana e della Provincia di Lucca ed il contributo Banca Versilia Lunigiana Garfagnana e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e la sponsorizzazione di Fondazione Henraux, Nardini Forniture e Policar Group Concessionaria Bmw. L’evento è realizzato in collaborazione con E.C.H.A.O ( European Conference of Arab Horse Organization) e Anica

Con il biglietto di ingresso (costo 5 euro) i visitatori potranno accedere alla Villa, alla Green House e al Parco che ospita fino a domenica 14 maggio la mostra mercato

Il programma de L’Arte del Cavallo

Sabato 13 Maggio

ore 10.00: inaugurazione manifestazione.

dalle ore 10.30: Categorie preliminari di Morfologia del Purosangue Arabo

dalle ore 15.30: Categorie preliminari di Morfologia del Purosangue Arabo

Domenica 14 Maggio

Dalle ore 10.30 : Categorie preliminari di Morfologia del Purosangue Arabo

ore 15.30: parata di stalloni

a seguire: Campionato finale di Morfologia del Purosangue Arabo

Luogo, orari ed informazioni

Parco della Versiliana (viale Morin, 16), Marina di Pietrasanta (Lu)

Ingresso a pagamento: 5 euro

Per informazioni e programma vai su www.comune.pietrasanta.lu.it e www.versilianafestival.it pagina www.facebook.com/comunedi.pietrasanta?fref=ts

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.