Home Da leggere Ruediger Dahlke, Irmgard Baumgartner Animali specchio dell’anima

Ruediger Dahlke, Irmgard Baumgartner Animali specchio dell’anima

Ruediger Dahlke, Irmgard Baumgartner Animali specchio dell’anima

 

Il rapporto con gli animali per Ruediger Dahlke inizia prestissimo e, dopo la sua prima visita allo zoo, gli è chiaro che non vuole per loro la cattività, loro che sempre sono pronti a darsi completamente, loro che non si lamentano mai se chiamati ad aiutarci. Diventare vegetariano fu solo una scelta di coerenza, e nel corso dei suoi studi prima e del suo lavoro di medico poi, ha avuto modo di osservare come tra gli esseri umani e i loro animali domestici si sviluppi una relazione tale che le conseguenze si possono riflettere addirittura sui rispettivi quadri clinici.
Sono tante le occasioni in cui queste relazioni sono state osservate e studiate e tanti i passi che anche nella visione stessa dell’animale sono stati fatti, a partire dalla presa di posizione di Papa Francesco e dal crescente aumento di persone che stanno cambiando atteggiamento verso il modo di alimentarsi.
E molto altro si può fare in una direzione che vede evolvere insieme uomini e animali e non uno a discapito dell’altro e in questa visione ben si inserisce la testimonianza della dottoressa Irmgard Baumgartner, medico veterinario omeopata, che dimostra grazie anche all’aiuto di numerose testimonianze di casi che ha seguito e riportato in questo libro, come gli animali in modo assolutamente naturale fungono da specchio all’anima delle persone con cui vivono. Evidenzia quale sia il grado di sintonia che riescono a instaurare, fino ad ammalarsi per mostrarci nostri stati d’animo. Non a caso la sua esperienza le ha mostrato come e quanto spesso si ammalano in concomitanza con i piccoli, grandi cambiamenti che riguardano la vita dei loro umani: separazioni, lutti, traslochi sono solo alcuni degli esempi più significativi.
Caso dopo caso, esperienza dopo esperienza, impariamo a riconoscere e a sorprenderci dei profondi legami che siamo in grado di instaurare con i nostri amici animali e di quanto spesso, anche se non ce ne rendiamo conto, siamo in perfetta sintonia con loro.
Un viaggio attraverso storie che non possono non farci riflettere e gettare una nuova luce sul nostro modo di percepire non solo gli animali, ma anche noi stessi e il nostro modo di esistere nel mondo.

Grafica Divina

 

Ruediger Dahlke, Irmgard Baumgartner

Animali specchio dell’anima

Macro Edizioni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.