Home Da leggere Dr. Pim van Lommel, Coscienza oltre la vita, la scienza delle esperienze...

Dr. Pim van Lommel, Coscienza oltre la vita, la scienza delle esperienze premorte

Dr. Pim van Lommel, Coscienza oltre la vita, la scienza delle esperienze premorte. In libreria con Amrita.

Che cos’è la coscienza? Di cosa siamo consapevoli quando dormiamo? Possiamo parlare di coscienza quando una persona è in coma? E cosa le accade quando avviene un arresto cardiaco? Sopravvive dopo la morte fisica?
Tante sono le domande che pone questo libro scritto dal cardiologo olandese Pim van Lommel che alla NDE (Near Death Experience) ha dedicato gran parte dei suoi studi a partire dal 1969 quando, all’inizio del suo percorso di specializzazione in chirurgia, si trovò di fronte ad un paziente strappato alla morte che descrisse per la prima volta quel fenomeno, a cui in seguito fu assegnato il noto acronimo.
Da allora ha iniziato a raccogliere testimonianze e ad analizzare questo affascinante fenomeno da ogni punto di vista. Uomini, donne, giovani, adulti, vecchi, bambini tutti raccontano esperienze simili filtrate unicamente dalla singola cultura o dall’appartenenza religiosa, ma tutti descrivono le medesime immagini, sensazioni, la stessa pace, l’identica luce.
Eppure questo non è solo un libro di esperienze, ma un’indagine rigorosa che parte sì dalla raccolta del fenomeno, ma per poi passare ad un’indagine approfondita che non può non considerare la componente mistica del fenomeno.
E ancora una panoramica sull’incidenza delle NDE, sulle circostanze che le possono provocare, e studi che includono la fisica quantistica, approfondimenti sul DNA e l’epigenetica fino a toccare il delicato tema dell’eutanasia e del suicidio assistito.
Un libro denso, che apre tanti spunti di riflessione e che obbliga il lettore a confrontarsi con quello che a giusta ragione viene considerato il più grande tabù, la morte, ma lo fa offrendo interessanti punti di vista con i quali è bene potersi confrontare.

Dr. Pim van Lommel
Coscienza oltre la vita, la scienza delle esperienze premorte
Edizioni Amrita
Articolo di: Cinzia Ciarmatori

Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.