Home Da leggere Norvegian Wood il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con ...

Norvegian Wood il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna

Come può un libro dedicato al metodo scandinavo per tagliare e accatastare la legna diventare un best seller internazionale? Come è riuscito questo manuale per scaldarsi con la legna trasformarsi in un caso editoriale da oltre un milione e mezzo di copie tradotto in tante diverse lingue?
Semplicemente può, raccontando la storia di una popolazione abituata a dover fare i conti con inverni freddi, con la certezza che il gelo si presenterà puntuale e che avere o meno della legna da ardere ha rappresentato da sempre la differenza tra vivere o morire.
È dalla Norvegia che inizia il viaggio che Lars Mytting, giornalista e scrittore, ha fatto, dalle sue foreste di betulle che dritte si protendono verso il cielo, dalle cataste precise ed ordinate nelle case di tutti, dallo sguardo dei boscaioli e dalla loro forza, dalla cura dei vecchi nella scelta dei ciocchi da ardere.
È un percorso incantato in cui ci accompagna alla ricerca delle radici di un mestiere, quello del boscaiolo, che sembra così lontano nel tempo eppure tanto necessario per la sopravvivenza di molti.
In un momento quello che stiamo vivendo fatto di velocità di metropoli sempre più popolate e chiassose, fa bene all’anima ritrovarsi a camminare nei boschi silenziosi e innevati, attendere il giorno giusto per scegliere l’albero da abbattere nel rispetto della foresta facendolo nel modo più adatto, con i giusti attrezzi. Accatastare correttamente i pezzi nella legnaia esposta a sud e prepararsi all’inverno. E poi l’essiccazione, la stufa e il fuoco che non solo riscalda, ma che illumina, danza e con la sua lingua racconta le storie…

Lars Mytting

Grafica Divina

Norvegian Wood il metodo scandinavo per tagliare, accatastare & scaldarsi con la legna

Utet

Articolo di: Matilde Alfieri

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.