Home Da ascoltare Myrízon. Storie del Santo Nicola, opera per tenore, voce narrante e pianoforte 

Myrízon. Storie del Santo Nicola, opera per tenore, voce narrante e pianoforte 

Uscito per l’etichetta pugliese Digressione Music, Myrìzon. Storie del Santo Nicola, pregevole oratorio lirico per tenore, voce narrante e pianoforte, dedicato alla figura di San Nicola di Myra, progetto ideato da Vincenzo Cicchelli per tenore, pianoforte e voce narrante. Questa prima registrazione assoluta, ha preso vita da un intenso lavoro di ricerca dipanatosi attraverso fonti diversificate, dalla musica sacra a quella di tradizione orale fino a toccare le composizioni classiche di Ottavio e Massimo De Lillo e Nicola Scardicchio. Quasi fossero le tessere di un mosaico, le trenta tracce del disco, affidate a Sebastiano Giotta (tenore), lo stesso Vincenzo Cicchelli (pianoforte) e Antonio Minelli (voce narrante), ricostruiscono in modo suggestivo la vita del santo di Mira, attraverso un intreccio denso di poesia, fede e mito, costellato da episodi irruenti come le onde del mare in tempesta che si infrangono contro altri carezzevoli come sete damascate. Nel “Postludio” che chiude il ricco booklet che accompagna il disco, Giotta e Cicchelli scrivono: “Un lavoro come questo non nasce per caso. A dare il primo impulso è stato Padre Ciro Capotosto, priore della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari, che, dopo un nostro concerto di musiche sacre tenuto in Basilica, con l’efficace semplicità che lo contraddistingue, ha lanciato l’idea di un possibile lavoro discografico su San Nicola. Da lì è partito tutto. Il cammino è stato possibile solo grazie a una fedele compagna di viaggio, Stefania Gianfrancesco, che, in punta di penna, ha tradotto in testi la sua passione per la parola scritta e la parola musicata. Ha subito creduto in noi e nel nostro progetto don Gino Samarelli, direttore artistico dell’etichetta, che ha reso così possibile che le nostre storie del Santo Nicola lasciassero una traccia incisa”. Il disco sarà presentato ufficialmente il 6 maggio alle ore 20.30 nella straordinaria cornice della Basilica di San Nicola a Bari nel corso dell’annuale celebrazione del Santo di Mira.

SEBASTIANO GIOTTA
Sensibile interprete di musica lirica, oratoriale e sacra, ha debuttato giovanissimo nella Messa Op. 86 e nella Fantasia corale di L. van Beethoven. Agli studi presso il Conservatorio “Nino Rota” di Monopoli e il perfezionamento con i maestri Natale De Carolis, Amelia Felle, Carmela Apollonio, è seguita una intensa attività concertistica che lo ha visto impegnato in un repertorio che spazia dall’epoca antica a quella contemporanea. Dopo la prestigiosa direzione del M° Filippo Maria Bressan nel Salve Regina e nella Missa in tempore belli di F.J. Haydn, è stato tenore solista nel ruolo dell’Evangelista nell’Oratorio di Natale di J.S. Bach, e di Pilato e Giuda nella Passione secondo Luca di Alberto Sala a Milano. In prima assoluta, ha eseguito a Bari lo Stabat Mater per soli, coro e orchestra di Martino Palmitessa sotto la direzione dello stesso compositore. Sono seguiti l’Oratorio Membra Jesu Nostri di D. Buxtehude, il Magnificat BWV 243 e l’Oratorio di Pasqua di J.S. Bach, sotto la direzione del M° Sabino Manzo; la Messa in re maggiore per soli, coro e orchestra di N. Piccinni (in prima esecuzione assoluta), sotto la direzione del M° Rocco Cianciotta; la Grande Messa in do minore di W.A. Mozart, sotto la direzione del M° Michele Nitti.Si è esibito per due volte come solista in mondovisione alla presenza di Sua Santità Benedetto XVI. È Artista del Coro del Teatro Petruzzelli di Bari.

Grafica Divina

VINCENZO CICCHELLI
Dopo gli studi in Pianoforte, Composizione e Musica vocale da Camera al Conservatorio di Bari e il perfezionamento pianistico con i maestri Hector Pell, Aldo Ciccolini, Sergio Perticaroli e Marcella Crudeli, ha concentrato la sua attenzione sul connubio fra voce e pianoforte e da più di quindici anni si dedica all’accompagnamento del canto. Si è formato nel repertorio liederistico in ambiente torinese alla scuola dei maestri Elio ed Erik Battaglia e ha seguito una masterclass a Milano con il celebre Helmut Deutsch. Ha approfondito la prassi dell’accompagnamento al pianoforte nel repertorio operistico con i maestri Donato Renzetti, Leone Magiera, Vincent Scalera, Richard Barker. La sua attività concertistica, dopo il debutto con l’Orchestra da Camera dei Balcani diretta dal M° Claudio Ciampa, lo ha portato a esibirsi nei principali teatri e sale da concerto di Puglia nonché in prestigiosi festival musicali, come Suona Italiano a Parigi e MiTo a Torino. La sua appassionata attività di ricerca unita allo studio dell’intima relazione fra musica e parola lo conducono alla ideazione di programmi a tema per voce con accompagnamento del pianoforte, in cui intreccia brani provenienti da tutte le epoche, aree linguistiche e generi musicali. Si confronta inoltre, passando dall’altra parte della tastiera, con la pratica vocale corale in repertori che spaziano dalla musica rinascimentale a quella contemporanea.

ANTONIO MINELLI
Dopo aver frequentato l’Accademia del Teatro Stabile di Genova, approfondisce gli studi attoriali con Lea Ansaldo, Alessandra Manari, Giuliano Palmieri, Graziella Martinoli, Roberto Tomaello, Lindsay Kemp. Nel 1990 fonda a Genova la Compagnia delle Vigne, compagnia teatrale di sperimentazione che, nel 1993, si trasferisce in Puglia. Produttore e direttore di più di cento opere teatrali, ha prodotto e doppiato documentari e cortometraggi, e realizzato numerosi progetti in ambito sociale. È stato inoltre ideatore e organizzatore di festival e rievocazioni storiche in Italia e all’Estero, fra cui Eneide a Genova.
Docente di Comunicazione, ha ricevuto la Medaglia d’Argento del Presidente della Repubblica per la didattica e il Premio del Ministero Istruzione Università e Ricerca di Sicilia. È stato direttore artistico dei Giochi Mondiali della Pace a Roma, rappresentante italiano all’Esperimenta Teatro in Argentina ed europeo al Festival intercontinentale di Valenciennes in Francia. Attualmente è direttore artistico della compagnia Formediterre e direttore e docente del MuDi Scuola di Teatro Multidisciplinare.

CREDITS

MYRÍZON STORIE DEL SANTO NICOLA

01. INNO A SAN NICOLA (da un manoscritto di Albi, Francia, XI sec.)
02. I FLUTTI DEL MARE recitativo
03. NICOLA SCARDICCHIO SI QUAERIS MIRACULA (trascrizione per tenore e pianoforte, da Nicola e Deodato, testo di Nicola Scardicchio, 2017)
04. CESSANO I PERICOLI recitativo
05. NICOLA SCARDICCHIO PRELUDIO
(tratto da SANDA NECÒLE VA PE MÀRE, canzone popolare, arrangiamento di Nicola Scardicchio, 2017)
06. TRE FANCIULLI legenda prima
07. GIUSEPPE CAPRIATI INNO A SAN NICOLA (testo di Giuseppe Capria, 1929)
08. PROPRIUM MISSAE SANCTI NICOLAI
09. NICOLA SCARDICCHIO LA PREGHIERA DI DEODATO (trascrizione per tenore e pianoforte, da NICOLA E DEODATO, testo di Nicola Scardicchio, 2017)
10. È MERAVIGLIOSO recitativo
11. NICOLA SCARDICCHIO PRELUDIO (tratto da NICOLA E DEODATO, 2017)
12. ERA CORICATO legenda secunda
13. OTTAVIO DE LILLO VOCALIZZO (trascrizione per tenore e pianoforte, da Miseri, da La leggenda di San Nicola, 1997)
14. SIN DAL GIORNO DELLE LORO NOZZE recitativo
15. BIAGIO GRIMALDI NINNA NANNA (arrangiamento di Vincenzo Cicchelli, 2016)
16. NELL’ACQUA recitativo
17. NICOLA SCARDICCHIO PRELUDIO (tratto da NICOLA E DEODATO, 2017)
18. ALLA ROTTA! legenda tertia
19. CESARE FRANCO INNO A SAN NICOLA (testo di Augusto Casadei, elaborazione di Massimo De Lillo, 2017)
20. NICOLA COSPARSE LE TERRE recitativo
21. OTTAVIO DE LILLO MISERI (trascrizione per tenore e pianoforte, da LA LEGGENDA DI SAN NICOLA, testo di Ottavio De Lillo, 2017)
22. COME IL VENTO IMPETUOSO recitativo
23. OTTAVIO DE LILLO CANZONE DEI MARINAI (su una poesia di Alfredo Giovine, tratto da LA LEGGENDA DI SAN NICOLA, 1997)
24. ODORANO DI TE recitativo
25. MASSIMO DE LILLO CUIUS TUMBA (tratto da un inno per i Vespri, XI sec., sopra un tema di Pasquale La Rotella, 2017)
26. SAN NICOLA MYRÍZON recitativo
27. SEQUENTIA SANCTI NICOLAI IN MISSA IX MAGI (melodia gregoriana dall’Inno di San Benedetto, trascrizione di Cesare Franco, 1938)
28. LA BONTÀ recitativo
29. NICOLA SCARDICCHIO O NICOLA PROTETTORE (trascrizione per tenore e pianoforte, da NICOLA E DEODATO, testo di Nicola Scardicchio, 2017)
30. SANDA NECÒLE VA PE MÀRE (canzone popolare, arrangiamento di Nicola Scardicchio, 2017)

SEBASTIANO GIOTTA tenore
VINCENZO CICCHELLI pianoforte
Con la partecipazione di ANTONIO MINELLI voce narrante
Ideazione VINCENZO CICCHELLI
Testi STEFANIA GIANFRANCESCO

registrazione effettuata negli studi di Digressione nel mese di marzo 2017
su un pianoforte Steinway & Sons
sound engineering Giovanni Chiapparino
illustrazione www.tuttisanti.design

Contatti
info@digressionemusic.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.