Home Da non perdere FBML a Lucca una grande mostra sul maestro Arturo Carmassi che inaugurerà...

FBML a Lucca una grande mostra sul maestro Arturo Carmassi che inaugurerà da Sgarbi

Prosegue il programma delle mostre espositive della Fondazione Banca del Monte di Lucca
Sarà Vittorio Sgarbi ad inaugurare la mostra dedicata al maestro Arturo Carmassi

Per la prima volta nella sua Lucca una grande esposizione dell’artista famoso nel mondo

Domenica 2 aprile 2017, alle 18, al palazzo delle esposizioni in piazza San Martino

Arriva a Lucca una grande mostra dedicata al maestro di origini lucchesi Arturo Carmassi, curata da Massimiliano Simoni e da Maria Stuarda Varetti, coordinatrice delle mostre per la Fondazione Banca del Monte di Lucca. L’evento inaugura domenica 2 aprile 2017, alle 18, alla presenza del critico d’arte Vittorio Sgarbi, che illustrerà i tratti salienti delle opere di Carmassi.

La mostra proseguirà ad ad ingresso gratuito fino al 4 giugno ed è una delle esposizioni di punta del programma del 2017 della Fondazione Banca del Monte di Lucca, organizzate al palazzo delle esposizioni di piazza San Martino, 7.

Grafica Divina

Arturo Carmassi è uno scultore e pittore lucchese, di fama internazionale – commenta Oriano Landucci, presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca – al quale, finalmente la sua città gli tributa una mostra importante. Un evento che vuol essere un omaggio all’artista ed un dono per Lucca che potrà riscoprirlo dopo tanti anni di assenza e lontananza. Carmassi è nato in via dei Fossi, come lui sempre amava ricordare e sappiamo che teneva molto a fare una mostra nella città che gli ha dato i natali. Siamo quindi orgogliosi di aver accolto questo suo desiderio e averlo realizzato a due anni dalla sua scomparsa: offrendo a tutti i cittadini l’opportunità di un incontro con un grande lucchese, un avvenimento che sarà un arricchimento per tutta la cittadinanza”.

Carmassi si presenta in questa mostra come scultore e pittore, sue attività primarie, ma non le sole. Artista singolare, grande e libero sperimentatore, poliedrico ricercatore, surrealista, astrattista informale è soprattutto padrone del linguaggio della semplificazione. Grazie alla Fondazione Banca del Monte di Lucca, alcune delle opere di Carmassi usciranno dal palazzo delle esposizioni animando alcune piazze lucchesi: tutti potranno così ammirare le sue sculture eleganti e dinamiche proiettate vettorialmente nello spazio, ma contemporaneamente vicine alle architetture della città che sulle loro superfici riflettenti si potranno specchiare.

Negli ambienti espositivi della Fondazione saranno invece raccolte le composizioni oggettuali e le pitture che ci raccontano di una ricerca precisa, instancabile, sapiente e scientificamente condotta su: colore, materia, volumi e spazio che questo grande maestro ha esercitato per tutta la sua vita.

Arturo Carmassi nasce a Lucca il 2 luglio 1925 ma si trasferisce da bambino con la famiglia a Torino. All’inizio della sua attività afferma una posizione indipendente all’interno di un mondo (quello della città di Torino) fortemente influenzato dai movimenti neocubisti che negli anni dell’immediato dopoguerra erano prevalenti. Nel 1952 si trasferisce a Milano ed entra in contatto con le avanguardie storiche e in questo periodo sempre più le sue opere si evidenziano per un carattere informale con elementi surrealisti. Si è occupato durante tutta la sua carriera di pittura, scultura e incisione e dal ‘55 al ‘65 si è dedicato principalmente alla scultura di opere di grandi dimensioni. Espone in tutto il mondo: Brasile, New York, Anversa, Amsterdam, Venezia, Roma, Friburgo, Rennes, Firenze. Del suo lavoro hanno parlato moltissimi critici e scrittori di fama internazionale: Leonardo Sciascia, Patrick Waldberg, Andrea Camilleri, Mario de Micheli, Pierre Restany, Jean-Marie Drot, Franco Russoli, Beniamino Joppolo, Filiberto Menna, Beatrice Buscaroli, Roberto Tassi, Giovanni Maria Accame ecc. Molti sono i musei e le istituzioni che ospitano le sue opere. Carmassi Ha trascorso gli ultimi anni della sua vita a Fucecchio, ed è morto a Empoli il 27 gennaio 2015.


La mostra resterà aperta fino al 4 giugno, ad ingresso libero.

Orario: da martedì a domenica 15,30 – 19,30.

Anna Benedetto

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.