Home Animali Simone Dalla Valle COME (E PERCHÉ) SCEGLIERE UN CANE

Simone Dalla Valle COME (E PERCHÉ) SCEGLIERE UN CANE

401
SHARE

Simone Dalla Valle IL NUOVO MANUALE DEL DOG TRAINER PIÙ AMATO DELLA TV: CONSIGLI UTILI E PREZIOSI PER SCEGLIERE IL CANE PIÙ ADATTO A NOI

Adottare un cane può essere un momento esaltante, ma per affrontarlo nel migliore dei modi bisogna avere le idee chiare, disporre delle giuste informazioni e soprattutto essere consapevoli di quello che si sta facendo. Solo così si possono porre le basi di una lunga e felice convivenza con il proprio cane. Con questo suo nuovo libro, Simone Dalla Valle ha voluto metterci nelle migliori condizioni perché la scelta di un cane sia davvero un’esperienza gioiosa.

Grazie alla sua esperienza di dog-trainer e di consulente in centinaia di adozioni, ha potuto raccogliere in un volume agile e accessibile tutto quello che c’è da sapere prima – motivazioni di razza, salute, tipi ed età dei cani –, durante – canili, allevamenti, percorsi di adozione, situazioni critiche e da evitare – e subito dopo l’adozione – come preparare la casa (e se stessi), cosa procurarsi, i primi passi. Un volume che risponde a tutti i dubbi e ci prepara al meglio a una delle esperienze più belle che si possano fare.

Simone Dalla Valle è laureato in filosofia. Dal 2003 è educatore cinofilo e negli anni ha partecipato a innumerevoli stage e workshop coi più autorevoli esperti internazionali. Docente al Master universitario di Istruzione cinofila presso la facoltà di Veterinaria di Parma, da oltre un decennio collabora con canili e associazioni animaliste per la diffusione di un’immagine del canile come centro di accoglienza e riabilitazione piuttosto che di semplice detenzione. Ha condotto dal 2009 la seguitissima trasmissione televisiva Missione cuccioli, il cui successo è cresciuto di stagione in stagione. Per la TEA ha già pubblicato Un cane per amico e Come parla il tuo cane.

«Sono moltissimi i libri che raccontano quanto i cani siano capaci di darci, di amarci, di farci sorridere e a volte anche piangere, ma il più delle volte ciò avviene attraverso immagini e modelli che non rispecchiano chi è davvero il cane e di cosa ha bisogno per essere felice insieme a noi. D’altra parte i libri che dovrebbero aiutarci nella scelta del cane spesso non sono altro che enciclopedie delle razze, ricche di fotografie e dati statistici (gli standard, per l’appunto), che non approfondiscono i pro e i contro della vita con un cane, ma si limitano a una serie di indicazioni abbastanza superficiali. Ho scritto questo libro per mostrare l’altro lato della medaglia. Partendo dal presupposto che vivere con un cane significa vivere in maniera diversa da come abbiamo fatto finora, e che vivere bene con un cane significa vivere meglio di quanto non abbiamo fatto finora, ho voluto illustrare tutto ciò che occorre sapere per compiere bene questa scelta.»​
Simone Dalla Valle

Fonte Barbara Trianni

Foto: simonedallavalle.com

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here