Home Da leggere Simone REGAZZONI TI AMO

Simone REGAZZONI TI AMO

 

Simone Regazzoni in libreria con Ti Amo

 

Grafica Divina

Spesso pensiamo di vivere nell’epoca della fine del mondo, quella in cui valori, idee e sogni collettivi sono ridotti in cenere. Quella in cui al rischio dell’incontro con l’Altro si preferisce il più semplice e immediato interesse personale. Lo stesso accade a un sentimento pericoloso e travolgente come l’amore: nonostante sia continuamente rappresentato e celebrato, oggi diventa sempre più un piacere individuale, che non cerca lo scambio, addomesticato. Riusciremo a reinventare l’amore e a salvarlo? Per farlo, è necessario restituirgli il ruolo che gli compete: un ruolo senza compromessi, filosofico ed esistenziale.

Con Ti amo Simone Regazzoni costruisce un profilo del sentimento amoroso, esaminandone gioie e tristezze, slanci e limiti, ma soprattutto interrogandosi sul suo destino. Mescolando scrittura saggistica e dichiarazioni d’amore che provengono dalla letteratura e dal cinema, dalla musica e dalla propria biografia, l’autore dà vita a un libro a metà fra saggio filosofico e memoir: tra passioni senza misura, avventure, lacrime e veri atti di coraggio, un libro per riscoprire tutta la complessità dell’unico sentimento capace di farci provare la forma più intensa dell’esistere.

“L’amore non è un’idea.
L’amore non è una cosa.
C’è solo il mio amore per te.
E questa è la mia confessione d’amore,
la mia canzone, la mia dichiarazione:
la più lunga dichiarazione d’amore
che tu abbia mai ascoltato,
la mia filosofia d’amore supremo per te,
nella forma di una dichiarazione”.

SIMONE REGAZZONI (Genova, 1975) filosofo, allievo di Jacques Derrida, ha insegnato all’Università di Parigi, all’Università Cattolica di Milano e attualmente insegna all’Università di Pavia. Nella sua attività si è occupato di indagare la filosofia di fenomeni popolari come Obama, Harry Potter o Lost. Fra i suoi ultimi libri: Sfortunato il paese che non ha eroi: etica dell’eroismo (Ponte delle Grazie 2012), Stato di legittima difesa: Obama e la filosofia della guerra al terrorismo (Ponte alle Grazie 2013) e il romanzoAbyss (Loganesi 2014). Vive a Genova.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.