Home Da non perdere CARNEVALE DI VIAREGGIO, UN MESE DI SPETTACOLO

CARNEVALE DI VIAREGGIO, UN MESE DI SPETTACOLO

Carnnevale di Viareggio DAL 5 AL 28 FEBBRAIO SFILANO I CARRI ALLEGORICI PIU’ GRANDI DEL MONDO

 

AL DOTTOR PIETRO BARTOLO IL PREMIO BURLAMACCO D’ORO

Grafica Divina

Al medico di Lampedusa, protagonista del film documentario “Fuocoammare”,

in nomination per l’Oscar, il prestigioso riconoscimento del Carnevale di Viareggio 2017

 

Viareggio, la capitale del Carnevale, raggiunge il traguardo dei 144 anni della sua manifestazione e lo fa in grande stile con cinque straordinari Corsi Mascherati sui Viali a mare. Per un intero mese dal 5 al 28 febbraio la città si trasforma nella fabbrica del divertimento, tra sfilate di giganti di cartapesta, feste notturne, spettacoli pirotecnici, veglioni, rassegne teatrali, appuntamenti gastronomici e grandi eventi sportivi mondiali. Cinque le sfilate dei giganteschi carri allegorici (5, 12, 18, 26 e 28 febbraio), straordinarie opere in cartapesta, realizzate dagli artisti viareggini.

 

Tanti i temi di strettissima attualità che i maestri costruttori affronteranno con la satira pungente che li contraddistingue: dall’elezione di Trump alla Casa Bianca, al disastro ambientale dello scioglimento dei ghiacciai, all’avanzata della Cina sull’economia mondiale. Dalla fantascienza, alla satira politica nazionale.

 

IL PREMIO BURLAMACCO D’ORO

Va al dottor Pietro Bartolo, medico e scrittore, protagonista del film documentario “Fuocoammare” il Premio Burlamacco d’Oro, il riconoscimento più importante che ogni anno assegna il Carnevale di Viareggio a personalità del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo e dell’impegno sociale.

Proprio l’impegno quotidiano del dottor Pietro Bartolo, medico, a Lampedusa che da più di trent’anni cura sia i residenti dell’isola, sia tutti i migranti che sbarcano, è al centro del docufilm di Gianfranco Rosi “Fuocoammare”, premiato con l’Orso d’Oro a Berlino, ed in nomination per l’Oscar. Il Burlamacco d’Oro è il prestigioso Premio della Fondazione Carnevale ed è parte integrante della storia del Carnevale di Viareggio. Istituito nel 1998 è intitolato alla maschera simbolo della manifestazione, Burlamacco, e rappresenta il riconoscimento della Città di Viareggio a uomini ed artisti straordinari.

 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.