Home Da leggere Kate Atkinson, Un dio in rovina

Kate Atkinson, Un dio in rovina

Teddy Todd è un ragazzo innamorato della natura, della poesia, degli animali, della propria famiglia. Vive un’esistenza agiata nella sua amata casa di Fox Corner immersa nel verde.

Adora la vita in tutte le sue manifestazioni e non ha nessuna esitazione ad entrare nell’aviazione allo scoppiare del secondo conflitto mondiale: proteggere ciò che ama è il modo più nobile di mettere in pratica quello che prova. Diventerà pilota, sarà un buon ufficiale poi la guerra finirà e potrà tornare alla vita che, generosa, lo aspetta. Una vita tutta da vivere nella sua immensa pienezza.

Grafica Divina

È un romanzo straordinario quello che Kate Atkinson consegna ai lettori, un libro che può essere considerato come il “compagno” ideale del suo già pluripremiato Vita dopo vita, una storia costruita con tale sapienza da rendere familiari persone, cose, pensieri, luoghi che Teddy vive e racconta; pagina dopo pagina si acquista una intimità spiazzante con il suo mondo che lo si impara ad osservare attraverso i suoi occhi e col volgere delle stagioni della sua vita cresciamo con lui. Impossibile non restare conquistati dall’emozione che queste pagine sanno trasmettere nel raccontarci un uomo che ha attraversato gli anni forse più difficili di un secolo che ha visto gli eventi e il mondo cambiare tanto e ad una velocità difficile da immaginare. La scrittura è intensa, a volte famelica ed irruenta, altre volte sottile e impalpabile, sempre efficace. I capitoli si alternano andando avanti e indietro nel tempo intessendo una trama che si arricchisce via via di nuovi tasselli, sguardi e punti di vista.

Un romanzo indimenticabile.

 

Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.