Home Da leggere MICHAEL CUNNINGHAM il suo nuovo libro è La regina delle nevi

MICHAEL CUNNINGHAM il suo nuovo libro è La regina delle nevi

MICHAEL CUNNINGHAM

La regina delle nevi

Traduzione di Andrea Silvestri
Bompiani, Narratori stranieri, pag. 286, Euro 17,00
In libreria 25 giugno

“é il libro di Cunningham più originale e di maggiore forza emotiva”

Grafica Divina
Michiko Kakutani, The New York Times
“Il miglior romanzo di Cunningham”
Megan O’Grady, Vogue
“Magistrale”
Stephanie Merritt, The Observer 
“Tanto inquietante e misterioso quanto innovatore”
Priscilla Gilman, O The Oprah Magazine
“Compassionevole, emotivamente coinvolgente, diabolicamente divertente”
Maria Russo, The New York Times Book Review
La severa Michiko Kakutani sul The New York Times ha scritto che è il suo libro migliore. E La regina delle nevi – titolo ispirato a Andersen – è per molti aspetti un libro estremo, che racconta come possono intrecciarsi storie compassionevoli e storie di redenzione. E’ il Novembre 2004, sono in corso le elezioni. Barrett e Tyler, due fratelli quarantenni, sono persuasi che Bush non potrà farcela. Il romanzo di Michael Cunningham inizia con una visione. Barrett Meeks, appena lasciato dall’ennesimo fidanzato, sta camminando per Central Park quando all’improvviso sente di dover guardare verso il cielo; lassù vede una luce pallida, evanescente, che sembra illuminare proprio lui con un’aura quasi divina. Barrett non crede nelle visioni – o in Dio – ma non può negare ciò a cui ha appena assistito. Allo stesso tempo, nel più modesto quartiere di Bushwick, a Brooklyn, Tyler, un musicista ancora in cerca del successo, sta tentando – con poca fortuna – di scrivere una canzone per la sua fidanzata Beth da suonare il giorno del loro matrimonio. Beth è una malata terminale e Tyler è deciso a scrivere una canzone che non sia solo una ballata romantica, ma una vera e propria espressione di eterno amore. Barrett, ossessionato dalla luce, si butta a capofitto nella religione. Tyler invece si convince sempre più che solo le droghe possono sbloccare la sua vena creativa. Beth, la regina delle nevi,  da parte sua cerca di affrontare la mortalità con tutto il coraggio che riesce a racimolare. Cunningham segue il percorso dei fratelli Meeks nel momento in cui entrambi stanno cercando la loro via alla trascendenza. Con una prosa lucida e attenta, dimostra la profonda empatia che lo lega ai suoi personaggi pieni di conflitti e un’eccezionale comprensione per ciò che giace al cuore dell’animo umano. La regina delle nevi è bellissimo e commovente, comico e tragico insieme, un’ulteriore motivo per accreditare Michael Cunningham tra i più grandi romanzieri della sua generazione.
Gli appuntamenti
LA MILANESIANA 2014
Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia e Teatro
Ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi
24 giugno, ore 21,  Teatro Dal Verme (Via San Giovanni sul Muro 2, Milano)
La letteratura, la fortuna, il destino Gian Arturo Ferrari, Nuccio Ordine, Melania Mazzucco, Michael Cunningham, Furio Colombo, Ute Lemper
25 giugno, ore 12,  Sala Buzzati (via Balzan 3, Milano)
Aperitivo con l’autore / La fortuna dei libri
Michael Cunningham, Cesare De Michelis, Gian Arturo Ferrari, Melania Mazzucco, Eshkol Nevo, Nuccio Ordine, Franco Toffoletto, Armando Besio.
25 giugno, ore 21,  Borgo  Medioevale – Cortile del Melograno (Viale Virgilio, 107 Torino)
Il destino dei libri
Fabio Geda, Ivan Cotroneo, Michael Cunningham, Mario Andreose, Tricarico
Michael Cunningham è cresciuto a Los Angeles e vive a New York. Per Bompiani sono usciti: Le Ore (1999), tradotto in 27 lingue e vincitore del premio Pulitzer per la Narrativa, del Pen/Faulkner Award e del premio Grinzane Cavour 2000 per la Sezione Narrativa Straniera, Carne e sangue (2000), per il quale ha ricevuto il Whiting Writer’s Award, Una casa alla fine del mondo (2001), Mr Brother (2002),Dove la terra finisce (2003) e Al limite della notte (2010). Dal romanzo Le Ore è stato tratto il celebre film interpretato da Meryl Streep, Nicole Kidman e Julianne Moore, mentre da Una casa alla fine del mondo è stata realizzata una versione cinematografica diretta da Michael Meyers.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.