Home Da preservare Da sud a nord città soffocate dallo smog e assediate dal rumore

Da sud a nord città soffocate dallo smog e assediate dal rumore

Da sud a nord città soffocate dallo smog e assediate dal rumore

\r\n

Grafica Divina

Il bilancio del viaggio del Treno Verde a conclusione del viaggio in dieci città italiane

\r\n

 

\r\n

Non solo Pm10. Ricompare l’incubo benzene

\r\n

Nessun passo avanti contro l’inquinamento acustico

\r\n

 

\r\n

In tre mesi Frosinone, Torino, Alessandria e Benevento già oltre i limiti annuali di polveri sottili

\r\n

\r\n

Arriva il vademecum contro lo smog

\r\n

 

\r\nSi respira ancora mal’aria nelle città italiane. Grandi e piccoli centri soffocati da smog e assediati dal rumore. Primo imputato resta il traffico e la mai sanata schiavitù dell’automobile che resta il mezzo con il quale la maggior parte dei cittadini continua a spostarsi anche a causa dell’assenza di serie politiche di mobilità urbana da parte di Comuni e Regioni. Aria malsana che a Verona ha fatto registrare addirittura picchi di Pm10 anche di tre volte superiori ai valori limite dettati dalla legge. Superamenti dei livelli del Pm10 sono stati registrati anche ad Ancona e Varese. Poi è stata la pioggia a “salvare” i polmoni dei cittadini. Anche le centraline delle Arpa riportano l’allarme mal’aria: a tre mesi dall’inizio del 2014 sono già quattro i capoluoghi off-limits per aver superato il bonus di 35 giorni di superamento di Pm10 concesso dalla legge in un anno. A guidare la classifica delle città italiane più inquinate troviamo oggi Frosinone (57 superamenti), Torino (46) Alessandria (45) e Benevento (42). Riappare anche il fantasma del benzene, con valori elevati in diverse città come Palermo e Torino. Lo smog non è il solo pericolo: la vertenza inquinamento acustico coinvolge in pratica tutte le città monitorate.\r\n\r\nÈ questo il bilancio della ventiseiesima edizione del Treno Verde 2014, la campagna di Legambiente e Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane dedicata al rilevamento dell’inquinamento atmosferico e acustico e pensata per informare, sensibilizzare e promuovere tra i cittadini le buone pratiche per una mobilità sostenibile e per l’abbattimento delle polveri inquinanti. Dal 13 febbraio al 27 marzo il convoglio ambientalista ha monitorato 10 città: Palermo, Cosenza, Potenza, Caserta, Roma, Pescara, Ancona, Verona, Varese, chiudendo oggi il suo viaggio a Torino. Proprio per fronteggiare l’emergenza smog nella città italiane Legambiente lancia oggi un vademecum contro lo smog disponibile sul sito www.legambiente.it.\r\n\r\n \r\n\r\nCompagno di viaggio del Treno Verde anche quest’anno è stato il Laboratorio mobile Qualità dell’Aria di Italcertifer, che in ogni città ha rilevato i dati relativi all’inquinamento acustico e alla qualità dell’aria, monitorando in questa edizione anche il PM 2,5 con l’obiettivo di tenere alta l’attenzione anche sulla frazione di polveri più dannose per la salute e di pretendere che a livello europeo e nazionale siano adottati valori limite più stringenti e maggiormente idonei a tutelare la salute dei cittadini, fissando valori giornalieri  oltre il valore obiettivo annuo attualmente vigente.\r\n\r\n \r\n

“Secondo il rapporto del Centro europeo ambiente e salute dell'Oms si registra un forte incremento di malattie correlate all’inquinamento, al punto che le stime oggi arriverebbero a far contare 7mila decessi legati all’esposizione al particolato solo nei 30 capoluoghi di provincia della Pianura Padana -  afferma\r\n Rossella Muroni, direttrice nazionale di Legambiente -. Siamo di fronte a un serio rischio ambientale e per la salute delle persone che viene ancora affrontato in maniera blanda e poco efficace da Comuni, Regioni e dallo stesso Governo. Al ministro Galletti chiediamo di intraprendere azioni efficaci e interventi \r\nmirati per risolvere il problema dell’inquinamento atmosferico in tutta la Penisola, destinando più fondi e incentivi al trasporto pubblico locale e all’ammodernamento della rete ferroviaria, invece che per la realizzazione di inutili opere autostradali. Il Treno Verde anche quest’anno ha girato in lungo e largo la\r\n Penisola portando nelle città in cui ha fatto tappa le buone pratiche e le esperienze concrete da cui si può ripartire per migliorare la qualità ambientale dei nostri centri urbani che nella qualità della vita dei cittadini. Farlo non è solo possibile ma deve diventare una priorità nell’agenda politica sia nazionale che \r\nlocale”.

\r\n


\r\n

I dati rilevati dal Treno Verde rendono ancor più pressante l’esigenza di potenziare e rendere davvero efficiente ed efficace il trasporto pubblico locale, emersa anche ieri nel Forum sul Trasporto Pubblico Locale organizzato da FS Italiane a Roma Termini, con la presenza dei rappresentanti delle Istituzioni e \r\ndelle Amministrazioni pubbliche. I tre miliardi di euro investi da Trenitalia per l’acquisto di nuovi treni e per l’ammodernamento della flotta sono un passaggio cruciale che deve però essere consolidato e sostenuto, come ha evidenziato l’AD di FS Italiane, Mauro Moretti “da maggiori risorse, da una \r\nprogrammazione efficace del servizio, da una vera integrazione modale, da politiche di sostegno del trasporto pubblico e disincentivazione di quello privato”. Già oggi i servizi regionali di FS Italiane permettono a 2,2 milioni di persone, ogni giorno, di rinunciare all’auto privata utilizzando quasi 9mila treni. \r\nSignifica ben 660mila auto in meno che, messe in fila, coprirebbero la distanza tra Torino e Reggio Calabria. Una scelta che vale 2 milioni di tonnellate in meno di CO2, 12.500 di NOx, 1.000 t di idrocarburi non metanici, 700 t di particolato e 850 milioni di litri di carburante risparmiati.

\r\n \r\n\r\nLe polveri sottili (PM10) continuano, dunque, a soffocare i nostri centri urbani rendendo l’aria irrespirabile e mettendo a serio rischio la salute dei cittadini. Se il 2013 da questo punto di vista è stato un anno da dimenticare (quello trascorso doveva essere per l’Unione europea l’anno dedicato all’aria), il 2014 non sembra portare novità piacevoli. Dall’inizio dell’anno ad oggi, già quattro città hanno superato il tetto massimo di 35 giorni ogni anno con concentrazioni superiori a 50 µg/m3 consentiti dalla legge. Sul podio della Mal’Aria finisce oggi Frosinone (57 superamenti), Torino (46), Alessandria (45) e subito dopo Benevento (42). Prossimi al superamento ci sono Parma (32 superamenti); Venezia (31) e Vicenza, Milano e Avellino (30). Altri 15 capoluoghi hanno già superato i 20 giorni di polveri sottili oltre i limiti, tra i quali Rovigo (29), Padova (29); Terni (28); Treviso (27); Pescara (27); Caserta (27). Insomma, anche per il 2014 delinea un quadro critico per quanto riguarda la qualità dell’aria nei principali centri urbani. Nel redigere questa classifica si è presa come riferimento la centralina peggiore (ovvero che ha registrato il maggior numero di superamenti nel corso dell’anno) presente nella città, a partire dai dati disponibili sui siti delle Regioni, delle Arpa e delle Provincie. Non solo PM10. A riportare ancora una volta l’attenzione al problema del traffico e dello smog cittadino è il dato sul benzene che a Verona e Palermo ha superato il limite disposto per legge, seppur si tratta di un valore che è riferito a una media annuale e non giornaliera. Si tratta di un inquinante ormai meno presente nelle città italiane ma molto pericoloso per la salute dei cittadini perché cancerogeno e attribuibile al traffico veicolare sempre più invasivo.\r\n\r\n \r\n\r\nInsieme allo smog, altra nota dolente nel nostro Paese è sicuramente l’inquinamento acustico che, dal punto di vista sanitario, meriterebbe la stessa attenzione riservata alle polveri sottili ed agli altri inquinanti atmosferici. I dati del monitoraggio del Treno Verde lanciano un messaggio ben preciso: in ognuna delle dieci città visitate dal convoglio ambientalista sono stati registrati decibel oltre la norma di legge. Nella maggior parte dei casi il rumore è risultato fuorilegge sia di notte che di giorno: è il caso di Palermo, Cosenza, Potenza, Caserta, Roma, Ancona e Torino mentre a Verona, Varese e Pescara i superamenti dei decibel si sono registrati in particolar modo durante le ore notturne.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\nVademecum al link: https://youtu.be/UE3chytqzOI\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n \r\n

\r\n

\r\n

\r\n

PM10 ti tengo d’occhio: la classifica dei capoluoghi di provincia che hanno superato la soglia limite di polveri sottili in un anno; il Dlgs 155/2010 prevede un numero massimo di 35 giorni/anno con concentrazioni superiori a 50 μg/m3.

\r\n\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

Città

\r\n

\r\n

Centralina peggiore

\r\n

\r\n

Superamenti del limite dal 1 Gennaio 2014

\r\n

\r\n

dato aggiornato al

\r\n

\r\n

Frosinone

\r\n

Frosinone scalo \r\n

57

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Torino

\r\n

Grassi \r\n

46

\r\n

\r\n

20-mar

\r\n

\r\n

Alessandria

\r\n

D’Annunzio \r\n

45

\r\n

\r\n

24-mar

\r\n

\r\n

Benevento

\r\n

BN31 Ospedale Civili Riuniti \r\n

42

\r\n

\r\n

25-mar

\r\n

\r\n

Parma

\r\n

PARMA – MONTEBELLO \r\n

32

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Venezia

\r\n

Via Beccaria (BU) \r\n

31

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Vicenza

\r\n

VI – Quartiere Italia (BU) \r\n

30

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Milano

\r\n

Pascal Città Studi \r\n

30

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Avellino

\r\n

AV42 Ospedale Moscati \r\n

30

\r\n

\r\n

25-mar

\r\n

\r\n

Rovigo

\r\n

Centro (TU) \r\n

29

\r\n

\r\n

23-mar

\r\n

\r\n

Padova

\r\n

Mandria (BU) \r\n

29

\r\n

\r\n

23-mar

\r\n

\r\n

Terni

\r\n

Le Grazie \r\n

28

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Treviso

\r\n

Via Lancieri di Novara \r\n

27

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Pescara

\r\n

Viale Bovio \r\n

27

\r\n

\r\n

24-mar

\r\n

\r\n

Caserta

\r\n

CE52 Scuola De Amicis \r\n

27

\r\n

\r\n

25-mar

\r\n

\r\n

Asti

\r\n

Baussano \r\n

26

\r\n

\r\n

19-mar

\r\n

\r\n

Ascoli Piceno

\r\n

Monticelli \r\n

23

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Cremona

\r\n

via Fatebenefratelli \r\n

22

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Bari

\r\n

EX GASOMETRO \r\n

22

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Verona

\r\n

VR – Borgo Milano (TU) \r\n

21

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Napoli

\r\n

NA03 I Policlinico \r\n

21

\r\n

\r\n

25-mar

\r\n

\r\n

Brescia

\r\n

Villaggio Sereno \r\n

21

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Roma

\r\n

Preneste e Cinecittà \r\n

20

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

Lodi

\r\n

S. Alberto \r\n

20

\r\n

\r\n

26-mar

\r\n

\r\n

\r\n

Fonte: Elaborazione Legambiente su dati Arpa, Regioni, Comuni

\r\nNB: Nel redigere questa classifica si è presa come riferimento la centralina peggiore (ovvero che ha registrato il maggior numero di superamenti nel corso dell’anno) presente nella città, a partire dai dati disponibili sui siti delle Regioni, delle Arpa e delle Provincie. È stato scelto questo criterio per il confronto tra le città perché le Regioni scelgono modalità diverse nella comunicazione dei dati e nel conteggio dei superamenti. La centralina peggiore sicuramente non è indicativa della qualità media dell’aria di tutto il perimetro urbano, ma riporta la situazione più critica di cui gli amministratori locali e gli abitanti devono essere a conoscenza e di cui devono tenere conto.\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n

Il Treno Verde è una campagna di Legambiente e Ferrovie dello Stato Italiane,

\r\n

con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

\r\n

 

\r\n

Partner: Ecolamp, Renovo, Weber – Saint Gobain

\r\n

Media Partner: La Nuova Ecologia, MiniMega Pubblicità, Rinnovabili.it

\r\n

 

\r\nSi ringraziano il Museo A come Ambiente di Torino per le installazioni interattive e l’ Accademia delle Arti e Nuove Tecnologie di Roma (Corso di Interior and Industrial Design / AAnt Factory) per aver progettato la mostra del Treno Verde 2014. \r\n\r\n \r\n

\r\nUfficio stampa Treno Verde

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.