Home Da leggere CERCATORI DI MERAVIGLIA

CERCATORI DI MERAVIGLIA

STORIE DI GRANDI SCIENZIATI\r\nCURIOSI DEL MONDO\r\n\r\n\r\ndi AMEDEO BALBI\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n\r\nL’affascinante avventura della scienza raccontata dalla voce fresca di un giovane e brillante divulgatore\r\n\r\n \r\n\r\n

\r\n

\r\n

Grafica Divina
\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

 \r\n\r\nCollana: Controtempo –  pp. 256 – Euro 18,00 – Data di uscita: 9 aprile 2014

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

\r\n

Tutti i grandi protagonisti della storia della scienza hanno qualcosa in comune: un’ingenua, entusiastica curiosità, l’abitudine di osservare, la consapevolezza di non possedere a priori la verità. È l’atteggiamento dei “cercatori di meraviglia” che da sempre anima chi tenta di capire il mondo interrogando direttamente la natura (con risultati migliori dopo Galileo, grazie all’uso sistematico del metodo sperimentale). Per mostrare questo approccio in azione, Amedeo Balbi, astrofisico e brillante divulgatore, ha individuato sei grandi domande che potrebbe porre anche un bambino, raccontando come nei secoli gli scienziati si siano cimentati a rispondere: La Terra si muove o sta ferma? Perché le cose cadono verso il basso? Cos’è l’elettricità? Cos’è il calore? A che velocità viaggia la luce? Di cosa è fatta la materia? Arriva così a intessere storie affascinanti come quelle di Faraday, il libraio che inventò la dinamo, o di Becquerel, scopritore della radioattività, o di Cavendish che “pesò la Terra”, solo per citarne alcune. E, in tutto questo, ci dimostra che la scienza non è una materia fredda e asettica, ma un percorso appassionante fatto da persone in carne e ossa, innamorate dell’universo e con l’ossessione di capirlo.

\r\n

\r\n

AMEDEO BALBI (Roma 1971) è un astrofisico dell’Università di Roma Tor Vergata. Ha lavorato con il Nobel George Smoot e collaborato alla missione spaziale Planck dell’ESA. Si è dedicato alla divulgazione, curando dal 2006 keplero.org, uno dei più seguiti blog scientifici italiani, pubblicando La musica del Big Bang (2007), Seconda stella a destra (2010), Il buio oltre le stelle (2011) e il fumetto Cosmicomic (con Rossano Piccioni; 2013) e collaborando con “il Post”, con quotidiani e periodici e con trasmissioni radio e tv.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.