Home Da non perdere EuropaCinema propone la più grande retrospettiva dei film di Monicelli mai realizzata...

EuropaCinema propone la più grande retrospettiva dei film di Monicelli mai realizzata prima d’ora.

EuropaCinema 2013

\r\n

EuropaCinema 30 – the best of

Grafica Divina

\r\n

Viareggio, dal  21 al 24 novembre

\r\n

\r\n

COMUNICATO STAMPA

\r\n\r\n

Tributo a Monicelli

\r\n

EuropaCinema propone la più grande retrospettiva dei film di Monicelli mai realizzata prima d’ora. Al Centro Congressi Versilia  dalle 10  di giovedì 21 novembre alle 24 di domenica 24 novembre saranno proiettati in ordine cronologico ben 32 film. Venerdi, sabato e domenica si terranno anche le lezioni di cinema tenute da alcuni  professori universitari.

\r\n

Più in dettaglio, per la rassegna Monicelli sono in programma tre lezioni di cinema per gli studenti, ognuna seguita dalla proiezione del film: venerdì 22 novembre alle 9, su “La grande guerra”, a cura del professor Augusto Sainati (Università Suor Orsola Benincasa di Napoli); sabato 23 alle 9, su “I soliti ignoti”, a cura del professor Giacomo Manzoli (Università di Bologna); domenica alle 11 su “L’armata Brancaleone”, a cura del professor Lorenzo Cuccu (Università di Pisa).\r\nIl Cineclub Monicelli si svolgerà come una proiezione privata, riservata ai possessori della tessera Cineclub: 90 tessere saranno riservate alle scuole medie superiori e all’Università di Pisa mentre 60 tessere saranno riservate al pubblico degli cinefili.\r\nI primi 60 spettatori che si prenoteranno all’indirizzo e-mail del festival si aggiudicheranno la tessera, nominale e non cedibile. La tessera Cineclub Monicelli darà diritto alla visione gratuita di tutti i film di Monicelli in rassegna.  Le proiezioni avranno luogo presso la sala Viareggio (1°piano) del Centro Congressi Versilia.\r\n\r\nLe tessere saranno distribuite in occasione della prima proiezione del giorno oppure potranno essere ritirate presso gli uffici del Festival (Villa Paolina e Centro Congressi Versilia) a partire dal 12 novembre.  Per le prenotazioni riservate alle scuole rivolgersi a Ufficio Spettacolo, Marina Brenna mbrenna@comunediviareggio.lu.it e Maria Grazia Balborini mgbalborini@comune.viareggio.lu.it.\r\nPer il pubblico: info@europacinema.org  –  www.europacinema.org .

\r\n

\r\n

A Mario Monicelli, nato a Roma “per caso” il 16 maggio 1915, morto nel novembre del 2010, EuropaCinema e la città di Viareggio, sua “patria dell’anima” hanno dedicato più di un omaggio. Nel 1995 il maestro della commedia all’italiana divenne cittadino onorario di Viareggio, in occasione dei suoi 80 anni. Nel 2005 il Festival celebrò solennemente il suo novantesimo compleanno, con una festa e una rassegna di suoi film. Nel 2011, in occasione di EuropaCinema, vennero pubblicati i fotogrammi ritrovati del suo primo lungometraggio in 35 millimetri, Pioggia d’estate (1937), un film probabilmente perduto. Adesso il Festival torna a rendere omaggio a Monicelli con un’ampia retrospettiva che comprende 32 titoli. L’intero percorso professionale del grande Mario, da “Totò cerca casa” a “Le rose del deserto”, per un tributo doveroso a un protagonista del cinema italiano ed europeo, particolarmente legato alla nostra città. (tratto dal sito www.europacinema.org)

\r\n

\r\n

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.