Home Arte CRITICA E LETTERATURA NEGLI SCRITTI SULL’ARTE: CONTRIBUTI PER UNA TIPOLOGIA

CRITICA E LETTERATURA NEGLI SCRITTI SULL’ARTE: CONTRIBUTI PER UNA TIPOLOGIA

58
SHARE

Università degli Studi di Firenze\r\n\r\nDipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arti e Spettacolo\r\n\r\nAula Magna di Palazzo Marucelli Fenzi, via San Gallo 10\r\n\r\n3-4 ottobre 2013\r\n\r\n \r\n\r\n”Critica e letteratura negli scritti sull’arte. Contributi per una tipologia” è il convegno che si terrà il 3 e il 4 ottobre nell’Aula Magna del Palazzo Fenzi Marucelli, in via San Gallo 10, patrocinato dal Sagas, Il Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo dell’Università di Firenze e dalla Sisca, la Società Italiana di Storia della Critica d’arte). L’incontro intende offrire una visione della grande tradizione della letteratura artistica italiana ed europea, riconfigurata dal Rinascimento al Novecento come un terreno di incontro e tensione tra le forme del testo e la prospettiva critica sulle opere d’arte. In quest’ottica sarà riconsiderata la poesia degli artisti a partire da Michelangelo, ma anche le aperture critiche sull’arte di grandi letterati come Marcel Proust e Virginia Wolf.\r\n\r\n \r\n\r\n3 ottobre\r\n\r\n9:30 Saluti e apertura dei lavori\r\n\r\nAnna Benvenuti (Direttore Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo, Università di Firenze)\r\n\r\nGianni Carlo Sciolla (Presidente della Società Italiana di Storia della Critica d’arte)\r\n\r\nMassimiliano Rossi (Università del Salento)\r\n\r\nDonatella Pegazzano (Università di Firenze)\r\n\r\nPrima sessione\r\n\r\nPresiede Cristina De Benedictis (Università di Firenze)\r\n\r\n10:00  Alessandro Rovetta (Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano)\r\n\r\n          Disegni e rime nell’ultimo Michelangelo. Prossimità e distanze\r\n\r\n10:30  Fausto Testa (Politecnico di Milano)\r\n\r\n‘Tal ch’essi eran la figura & il figurato’. Emanuele Tesauro e il ritratto di identificazione\r\n\r\n11:00  Alice Rossi (Università del Salento)\r\n\r\n“Affetti della Mistica Theologia” di Gregorio Comanini’: credibile, poetico e capriccio arcimboldesco\r\n\r\n11:30 Pausa\r\n\r\nSeconda sessione\r\n\r\nPresiede Laura Riccò (Università di Firenze)\r\n\r\n12:00  Massimiliano Rossi (Università del Salento)\r\n\r\nLo strano caso di Pietro da Cortona e degli stucchi per Santa Maria del Fiore: versi in     vituperio in luogo di documenti\r\n\r\n12:30  Donatella Pegazzano (Università di Firenze)\r\n\r\n Scultura, musica e poesia: un oratorio settecentesco sui ‘santi martiri scultori’\r\n\r\n \r\n\r\n13:00 Pausa Pranzo\r\n\r\nTerza sessione\r\n\r\nPresiede Gianni Carlo Sciolla (Presidente della Società Italiana di Storia della Critica d’arte)\r\n\r\n15:00  Cristina Galassi (Università di Perugia)\r\n\r\n              Poesia, musica e arte alla corte di Giulio Rospigliosi: il trio delle “Adrianelle”\r\n\r\n15:30  Sonia Maffei (Università di Bergamo)\r\n\r\n             ‘Poesia muta de’ colori’: Bellori e i poeti\r\n\r\n16:00   Pausa\r\n\r\nQuarta sessione\r\n\r\nPresiede Lorenzo Gnocchi (Università di Firenze)\r\n\r\n16:30  Daniela Caracciolo (Università del Salento)\r\n\r\n‘Si conservi il decoro in tutte le cose’. Giovanni Andrea Gilio tra ideali classicisti e         disciplinamento confessionale\r\n\r\n17:00  Raffaele De Giorgi (Università del Salento)\r\n\r\n            Parini tra arte e critica d’arte\r\n\r\n17:30  Almerinda di Benedetto (Seconda Università degli Studi di Napoli)\r\n\r\n           Bernardo Celentano e la pittura di Domenico Morelli: questioni, metodi, confronti dal        carteggio con il fratello Luigi\r\n\r\n \r\n\r\n \r\n\r\n4 ottobre\r\n\r\nPrima sessione\r\n\r\nPresiede Franco Bernabei (Università di Padova)\r\n\r\n9:00 Giovanna De Lorenzi (Università di Firenze)\r\n\r\nArte e letteratura nelle “Api d’Aristeo” di Wladimir Weidlé, 1936\r\n\r\n9:30  Piera Giovanna Tordella (Università di Torino)\r\n\r\n         ‘… von der geistigsten Natur …’. Hugo von Hofmannsthal e la poetica del disegno\r\n\r\n10.00  Laura Lombardi (Accademia di Brera)\r\n\r\n            Camille Mauclair: “L’art en silence”\r\n\r\n10:30 Pausa\r\n\r\nSeconda sessione\r\n\r\nPresiede Massimiliano Rossi (Università del Salento)\r\n\r\n11:00 Antonella Trotta (Università di Salerno)\r\n\r\nSeeing and Reading. Clive Bell, Virginia Woolf e la critica come luogo comune\r\n\r\n11:30 Franco Bernabei (Università di Padova)\r\n\r\n          Immagine e metafora nella poetica di Proust\r\n\r\n12:00  Tommaso Casini (IULM, Milano)\r\n\r\n           Falso, copia, riproduzione: lessico e critica\r\n\r\n \r\n\r\nConclusioni\r\n\r\nFonte: Davis & Franceschini

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here