Home Da non perdere i 90 anni di Albertazzi a La Versiliana

i 90 anni di Albertazzi a La Versiliana

Giorgio Albertazzi festeggia sul palco del Festival La Versiliana i suoi 90 anni.  Un omaggio irripetibile al suo pubblico, alla Versiliana, a Gabriele D’Annunzio.

\r\n

Grafica Divina

Marina di Pietrasanta (LU)_ Il prossimo 20 agosto il grande Giorgio Albertazzi compirà 90 anni e li festeggerà in scena, sul palcoscenico del Festival La Versiliana, palcoscenico che lo ha visto protagonista di numerose e memorabili interpretazioni, la piu’ recente quella di Prospero ne ‘La Tempesta’ di Shakespeare nell’agosto 2011.

\r\n

Albertazzi (nato a Fiesole il 20 agosto 1923), invitato dal direttore artistico del Festival La Versiliana, Luca Lazzareschi, sarà interprete, autore e regista dello spettacolo ‘Io ho quel che ho donato’ che lo vedrà in scena insieme a Francesca Tomassoni e Ilaria Genatiempo e Davide Cavuti (fisarmonica), che la Fondazione La Versiliana ha scelto per rendere omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 150esimo anniversario della nascita. Scelta non casuale, perché’ proprio alla Versiliana D’Annunzio soggiornò nell’estate del 1906 nella Villa che fu dimora dei Conti Digerini-Nuti. “Io sono nel più bel posto dell’universo”, scriveva D’Annunzio dalla Versiliana in una lettera indirizzata ad Emilio Treves il 5 luglio di quell’anno.

\r\n

“La Ninfa Versilia” l’ opera di Romano Cosci sarà il prezioso dono di compleanno per il Maestro Albertazzi

\r\n

VERSILIA

\r\n

Non temere, o uomo dagli occhi\r\nglauchi! Erompo dalla corteccia\r\nfragile io ninfa boschereccia\r\nVersilia, perché tu mi tocchi.\r\nTu mondi la persica dolce\r\ne della sua polpa ti godi.\r\n…\r\nGabriele D’Annunzio, Alcyone

\r\n

\r\n

Con questi versi Gabriele D’Annuzio celebrava nel suo Alcyone la Versilia e questi stessi versi hanno ispirato la preziosa scultura del pittore e scultore pietrasantino Romano Cosci che, nella serata evento pensata dalla Fondazione La Versiliana per festeggiare insieme Albertazzi e D’Annunzio, sarà donata al Maestro Albertazzi, grazie alla collaborazione della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta.

\r\n

L’opera di Cosci (circa 20 cm di altezza), raffigurante “La Ninfa Versilia”, divina creatura dei boschi evocata da Gabriele D’Annunzio nell’Alcyone, è stata fusa in bronzo con l’antico metodo della cera persa e patinata a fuoco negli studi della Fonderia d’Arte Massimo Del Chiaro di Pietrasanta che ne ha generosamente fatto dono alla Fondazione La Versiliana.

\r\n

Un piccolo omaggio “d’artista” ci sarà anche per tutto il pubblico ospite della serata alla Versiliana: agli ospiti presenti in sala, infatti, sarà offerta una stampa su cartoncino del disegno preparatorio dell’opera di Romano Cosci e i versi dell’Alcyone che hanno ispirato la creazione.

\r\n

UN OMAGGIO IN MUSICA: E come per tutte le feste di compleanno che si rispettino non mancheranno brindisi, fiori, torta e soprattutto musica. La Fondazione La Versiliana, ha infatti affidato alla bravissima Alida Berti, giovane soprano versiliese, l’onore e l’onere di offrire al maestro un omaggio cantato dal palco della Versiliana. Alida Berti, che ha al suo attivo una brillante carriera che l’ha portata ad esibirsi nei più importanti teatri in Italia e all’estero, intonerà anche una delle canzoni più note nel panorama della melodia partenopea: “A Vucchella”, scritta da D’Annunzio in dialetto napoletano a seguito di una scommessa col poeta Ferdinando Russo e musicata da Francesco Paolo Tosti.

\r\n

LA TORTA DI COMPLEANNO: di grande impatto scenico, quasi una scultura, come merita d’essere fatta per un compleanno così importante. Sulla grande torta che sarà realizzata Riccardo Patalani membro dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e Maestro Cioccolatiere della pasticceria Patalani di Viareggio, campeggerà una corona di zucchero, per il Re del Teatro Italiano.

\r\n

LE CELEBRAZIONI DANNUNZIANE: La serata rientra nell’ambito delle iniziative promosse sotto l’egida del Comitato per le celebrazioni dannunziane istituito dalla Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, presieduto dal Prof. Giordano Bruno Guerri. Comitato al quale ha aderito anche la Fondazione La Versiliana presieduta da Dianora Poletti. 

\r\n

34° Festival La Versiliana

\r\n

martedì 20 agosto 2013 – ore 21.30

\r\n

nel giorno del 90° compleanno di Giorgio Albertazzi, un omaggio a Gabriele D’Annunzio nel 150° anniversario dalla nascita

\r\n

GIORGIO ALBERTAZZI

\r\n

IO HO QUEL CHE HO DONATO

\r\n

con Francesca Tomassoni, Ilaria Genatiempo

\r\n

Davide Cavuti (fisarmonica)

\r\n

testo e regia di Giorgio Albertazzi

\r\n

\r\n

Biglietti da 13, 18 e 25 euro. Info 0584 265757

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.