Home Da preservare Vetclick.it un veterinario a portata di click

Vetclick.it un veterinario a portata di click

Vetclick.it un veterinario a portata di click è l’idea brillante di un giovane veterinario Manuel Mastrelli che ha messo insieme un gruppo di colleghi pronti a rispondere alle domande dei tanti utenti che viaggiano sulla rete.

Quando e perchè avete creato questo sito?

Grafica Divina

L’idea di Vetclick.it è nata nel lontano 2008, quando ancora ero un semplice studente di Medicina Veterinaria. La passione per l’informatica e l’amore verso gli animali hanno fatto il resto. Ho atteso di essere laureato, e di poter praticare la professione per aprire il sito web. Ho messo insieme un gruppo qualificato di colleghi (attualmente 11 veterinari) esperti in diversi settori della medicina veterinaria.

Qual è la vostra tipologia di utienti?

I nostri utenti sono i più svariati. C’è magari il bambino che vuole avere chiarimenti sulla patologia del suo cagnolino, la persona che vuole un secondo parere sulla condizione del proprio animale oppure lo studente che cerca informazioni su una determinata malattia attraverso articoli informativi. Attalmente durante la registrazione si possono scegliere tre categorie (studente di veterinaria, cliente o veterinario). Ognuno avrà dei privilegi specifici a seconda della tipologia di utente scelta.

Quali le domande più frequenti che vi rivolgono?

Le domande più frequenti che ci vengono poste attraverso il nostro Vetclick Answer riguardano il cane ed il gatto. Ultimamente si fanno sempre più frequenti le domande inerenti gli animali Esotici o non convenzionale (piccioni, conigli, serpenti e così via)

Perchè iscriversi?

Iscriverrsi a Vetclick.it consente di usufruire di diversi servizi che con il passare del tempo aumenteranno. Una volta registrato sarà possibile pubblicare o rispondere ad una domanda sul nostro Vetclick Answer, accedere agli articoli privati (studenti e veterinari), pubblicare annunci di adozioni, di lavoro o di vendita di materiale veterinario attraverso la nostra Bacheca annunci. Altri servizi sono attualmente in fase di studio e con il passare del tempo prenderanno vita, posso anticiparvi che presto verrà creata una carta sconto solo per gli utenti di Vetclick.it utilizzabile direttamente dal vostro veterinario di fiducia.

Che genere di servizi garantite a chi si rivolge a voi?

Il nostro sito web mette a disposizione diversi servizi. E’ possibile rimanere informati sul mondo veterinario attraverso il nostro blog con le ultime notizie inerenti gli animali. Leggere importanti articoli che riguardano la salute del nostro animale scritti direttamente da un medico veterinario. E’ possibile fare un domanda attraverso il nostro Vetclick Answer ed avere una community di oltre 400 utenti sempre pronta a rispondere, oltre a 11 medici veterinari selezionati che fanno parte dello staff di Vetclik.it ed esperti in diversi settori della medicina veterinaria.

Si può utilizzare la nostra mappa per trovare il veterinario più vicino a casa tua, attualmente quasi 100 strutture sono registrate al servizio. Ed infine troviamo la nostra bacheca annunci, attraverso di essa è possibile pubblicare un annuncio di adozione, di lavoro oppure di vendita di materiale veterinario. Nell’immediato futuro disponibile anche un calendario con tutti gli eventi veterinari a cui medici e studenti possono partecipare ed organizzarsi al meglio per gli spostamenti dai una città ad un altra, una sorta di autostop online solo per medici e studenti che devono spostarsi per raggiungere il seminario o il congresso di loro interesse.

Qualii vantaggi di avere un veterinario a portata di click?

La tecnologia che si è sviluppata nel corso degli anni, sta spostando tutti i servizi attraverso le pagine del web. I vantaggi di avere sempre un veterinario a tua disposizione sono molti. Innanzitutto, è possibile fare la tua domanda a qualsiasi ora del giorno e della notte senza dover chiamare il tuo veterinario solo per un’informazione veloce. Avere un chiarimento su una determinata patologia senza dover cercare informazioni che molte volte non sono neanche scritte da medici veterinari. Avere una risposta personalizzata per il caso specifico del proprio animale da veterinari esperti in determinati settori.

Chi sono i vostri veterinari?

Attualmente Vetclick.it mette a disposizione ben 12 Veterinari qualificati in diversi settori della medicina veterinaria:

Il Dr. Massimiliano Pianelli esperto in animali esotici che si è laureato presso l’Università di Camerino nel 2007.

La Dr.ssa Tamara Zuccari esperta di cardiologia che si è laureata presso l’Università di Perugia nel 2010.

La Dr.ssa Francesca Beribè esperta in citologia, ematologia e laboratorio laureata presso l’Università di Camerino nel 2001. Ha conseguito anche un dottorato di ricerca nella stessa università.

Dr. Andrea Cantalamessa anche lui laureato nel 2010 presso l’università di camerino, ha frequentato per circa 4 mesi la Cornell University e l’AMC di New York.

Dr.ssa Cristiana Matteocci laureata nel 2010 presso l’università di Perugia, ha conseguito un Master in Medicina Comportamentale.

Dr.ssa Cinzia Ciarmatori esperta nel campo degli animali esotici, non convenzionali e della fauna selvatica, ai quali si dedica esclusivamente da oltre 10 anni. Laureata nel 2003 presso l’Università di Camerino.

Dr.ssa Sara Casadei giovane veterinaria laureata nel 2012 presso l’università di camerino e che attualmente si interessa di patologie inerenti il tratto genitale dei cani e dei gatti.

Dr. Daniele Spaziante esperto in diagnostica per immagini(radiografie, tac, risonanza magnetica) si è laureato nel 2008, ha conseguito prima un dottorato di ricerca e successivamente un Master in diagnostica per immagini.

Dr. Andrea Marchegiani laureato nel 2011, sta attualmente svolgendo un dottorato di ricerca presso l’Università di Camerino. E’ stato 6 mesi in Irlanda per seguire in maniera approfondita le pratiche e le patologie inerenti l’oftalmologia.

Dr.ssa Valentina Taccini laureata nel 2002 è un esperta di fisioterapia con un alle spalle un dottorato di ricerca e diversi corsi inerenti la sua professione. Sta per aprire un suo centro fisioterapico per animale a Pisa.

Dr.ssa Alessia Antonini laureata nel 2012, anche lei è molto giovane e inizia ad avere interesse nel campo degli animali esotici.

Dr. Mastrelli Manuel, mi sono lasciato per ultimo per non togliere spazio ai miei colleghi. Laureato nel 2012 presso l’Università di Camerino, attualmente lavoro presso una clinica privata di Jesi. Nutro molto interesse per i campi dell’Ortopedia e della Neurologia veterinaria.

Quindi non vi occupate solo di cani e gatti?

Assolutamente  no! Nel nostro staff sono presenti due medici veterinari esperti nel campo degli animali non convenzionali o anche detti esotici, la Dr.ssa Cinzia Ciarmatori e il Dr. Massimiliano Pianelli. Nel corso degli anni molte sono le persone che si stanno spostando verso questi animali come ad esempio serpenti, tartarughe, conigli, cincillà e così via

Chiunque si può iscrivere?

Naturalmente l’iscrizione è libera e assolutamente gratuita. E’ possibile registrarsi in 3 diverse categorie studenti di veterinaria, medici veterinari o clienti. Nei prossimi mesi valuteremo se creare altre categorie come Associazioni di canili oppure Società specialistiche.

Vi ringrazio per avermi invitato, resterò a disposizione dei vostri utenti per qualsiasi domanda o chiarimento.

Intervista: Elena Torre

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.