Home Da non perdere CecinAutori Festival della Letteratura, delle Arti e dello Spettacolo

CecinAutori Festival della Letteratura, delle Arti e dello Spettacolo

Dal 2 al 4 agosto 2013 si svolgerà “CecinAutori – Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo”.

Il Festival sarà organizzato dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger nel pieno centro cittadino di Cecina (Li) e sarà diviso in tre appuntamenti giornalieri: il primo, sul tardo pomeriggio, dedicato alla letteratura e alla saggistica; il secondo, in prima serata, vedrà come protagonista un grande personaggio del panorama culturale proveniente dal mondo della letteratura, del cinema o della musica, e l’ultimo, alle ore 23, si focalizzerà su temi scientifici e new age.

Grafica Divina

Ogni giorno si alterneranno incontri e dibattiti con gli scrittori più amati che presenteranno le loro opere, i loro punti di vista, i loro pensieri ad un pubblico ormai affezionato e interessato a questa iniziativa.

“CecinAutori – Festival della letteratura, delle arti e dello spettacolo” è infatti l’ideale prosecuzione di “Un Parco di Autori – Festival letterario della Costa Etrusca” che, nelle tre edizioni passate, ha registrato complessivamente 25.000 visitatori.

Da quest’anno l’iniziativa sarà totalmente gestita dalla Fondazione Culturale Hermann Geiger, ente senza scopo di lucro con sede a Cecina (Li), costituita nel 2009 e attiva nella diffusione gratuita e minuziosa della cultura sul territorio, attraverso un’intensa attività espositiva, cicli di conferenze e finanziamento di vari progetti esterni.

Anche la location sarà del tutto nuova: dal precedente parco della Villa Guerrazzi, adesso il Festival si sposterà nel pieno centro cittadino, diventando ancora più facilmente raggiungibile per turisti e appassionati e inserendosi così in modo ancora più capillare nel tessuto urbano, per affermarsi nuovamente non solo come evento di spicco dello scenario culturale estivo di tutta la costa, ma anche come importante appuntamento del panorama nazionale.

ltra novità sarà l’istituzione del Premio letterario Hermann Geiger, concorso letterario rivolto alle opere prime di narrativa, romanzi e raccolte di racconti, di autori italiani, per cui ogni casa editrice avrà la possibilità di far partecipare un suo scrittore. Il vincitore sarà presentato e premiato sul palco durante l’ultima serata della rassegna.

Il Festival, che ha come sua peculiarità l’ingresso gratuito e che quest’anno punterà ancora di più sulla qualità del progetto, nelle edizioni passate ha ospitato grandissimi nomi, come giornalisti, attori, scrittori, comici, scienziati, tra i quali ad esempio: Antonio Caprarica, Ervin Laszlo, Marcia Theophilo, Gabriele La Porta, Dario Vergassola, Paolo Crepet, Roberto Giacobbo, Barbara Alberti, Margherita Hack, Sveva Casati Modignani, Antonio Monda, Paolo Villaggio, Giulio Giorello, Igor Sibaldi, Roberta Bruzzone, Flavio Oreglio.

Fonte:  Fondazione Hermann Geiger

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.