Home Da conoscere Ambra Mambelli

Ambra Mambelli

Lei si chiama Ambra Mambelli e sta insegnando a tutta Italia a tirare la pasta. Noi letteralmente con le mani in pasta l’abbiamo incontrata ed ecco cosa ci ha raccontato.
Quando è nata la passione per la cucina e quando hai deciso che sarebbe diventata un mestiere?
Da sempre amo trasformare materie prime in piatti da gustare e amo condividere la tavola con chi conosco o voglio conoscere, davanti ad un piatto di tagliatelle le persone si lasciano andare e viene fuori chi realmente sono.
E lo stesso è stato per me… dopo anni in un lavoro che non era mio… ho deciso di venir fuori come realmente sono, una Azdora Romagnola che ama la tradizione e che vuole mantenerla viva! La fortuna è stata trasformare una passione in mestiere!
In un momento in cui trovare tempo per cucinare sembra impossibile si può unire tradizione e tempi ristretti?
Sì ne sono convintissima!  basta organizzarsi …  Le Azdore di una volta lavoravano nei campi, avevano famiglie numerose, l’orto e andavano al mercato…
Oggi le priorità sono diverse e la cucina spesso non è considerata il momento della famiglia.
Tutti possono imparare a fare la pasta?
Assolutamente sì !!!!!!! In campagna si iniziava a metter mani in pasta a 5 anni e a 8 anni già erano sfogline!
Oggi anche gli uomini, vengono ad imparare… sono bravissimi!
Che tipo di corsi proponi?
Azdora si nasce… sfoglina si diventa    Corso di 4 lezioni per principianti che vogliono avvicinarsi all’arte della sfoglia al matterello
Giro d’Italia in 80 Primi    Corso a tappe (nord-centro-sud-isole) dove si imparano alcuni formati di pasta a mano della nostra Italia
Golosità in padella e al Forno Dolci e Salate   Corso base di prodotti da forno e non (Piadine-Tigelle-pizza fritta-biscotti e dolcetti)
Erbe in pasta è anche il titolo di un tuo libro cosa contiene?
Una raccolta di ricette, consigli e curiosità su primi piatti e impasti con l’utilizzo di erbe selvatiche facilmente reperibili nelle campagne nazionali, corredato di foto che aiutano a riconoscerle e apprezzarle.
Una vera Azdora deve saper preparare piatti con tutto ciò che la natura offre e in primavera, quando il fisico è affaticato dai cibi invernali, utilizzare le piante selvatiche oltre a nutrire aiuta a depurare.
Un consiglio a chi decide di imparare a fare la pasta
Ingredienti sani e genuini, amore per la tradizione e… una vera Azdora  che vi insegni.
Intervista di: Cinzia Ciarmatori
Grafica Divina

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.