Home Da conoscere Ecco la Biorivitalizzazione ce ne parla il dottor Emilio Betti

Ecco la Biorivitalizzazione ce ne parla il dottor Emilio Betti

Proseguiamo nel nostro viaggio nella bellezza grazie alle competenze del Dottor Emilio Betti Direttore della Dermo Estetica Italiana e ci occupiamo della Biorivitalizzazione

Biorivitalizzazione – cos’è ?

Grafica Divina

La biorivitalizzazione o bio-ristruttrazione della pelle è un trattamento medico non invasivo per il ringiovanimento, che consiste nell’iniettare, mediante aghi sottilissimi, sostanze perfettamente biocompatibili e totalmente riassorbibili a livello del derma superficiale, favorendo, oltre che un riequilibrio della normale condizione fisiologica, una riattivazione della parte più vitale della cute.

Le sostanze iniettate per la biorivitalizzazione stimolano l’attività dei fibroblasti della cute ed il turnover cellulare, per conferire elasticità, morbidezza e un grado ottimale di idratazione alla pelle, e proteggerla dai radicali liberi, prevenendone e contrastandone l’invecchiamento.

La biorivitalizzazione svolge principalmente tre funzioni anti-invecchiamento:

ha un’azione ristrutturante, poiché favorisce il turnover cellulare e la produzione di nuovo collagene, elastina e acido ialuronico ha un’azione anti-ossidante, in quanto protegge la pelle dai radicali liberi, prodotti da fattori ambientali e radiazioni solari  ha un’azione idratante in quanto favorisce il rapido richiamo di acqua nei tessuti.

Consente di ottenere miglioramenti notevoli in termini di: compattezza ed elasticità della pelle – ringiovanimento luminosità e turgore aumentati diminuzione delle rughe sottili.

Scopo della biorivitalizzazione

I prodotti  da usare come rivitalizzanti sono a base di acido ialuronico e, talvolta, miscele di ialuronico, polinucleotidi, aminoacidi e vitamine,  assicurano quindi due azioni: quella ringiovanente dell’acido ialuronico e inoltre quella  stimolante degli aminoacidi, che portano ai fibroblasti il substrato nutritivo per formare nuova pelle.

Scelta del bio-rivitalizzante: scelta di formulazioni di questi farmaci efficaci per eseguire l’anti-invecchiamento della pelle dei giovani (circa 30 anni), o comunque pelle non eccessivamente danneggiata; scelta di formulazioni specifiche per pelli mature (dai 40 in poi), anche con segni di elastosi del derma, e per ripristinare un contorno delle labbra gradevole nelle pazienti mal predisposte verso i classici filler.

Gli effetti della biorivitalizzazione consistono nella stimolazione della funzionalità delle cellule (che restituisce alle pelli mature la compattezza e l’ idratazione perdute), nella riparazione della pelle danneggiata dal sole (supportandone i naturali processi rigenerativi), nel contrastare e prevenire il fisiologico processo di invecchiamento cutaneo sulle pelli ancora giovani.

Per chi è indicato questo trattamento?

L’uomo o la donna che necessita di questo trattamento desiderano ottenere un visibile miglioramento dell’idratazione cutanea, del tono, del turgore, della luminosità della pelle, riparando o prevenendo i danni da ossidazione dovuti ai fattori ambientali ed all’esposizione solare, e migliorando significatamene gli inestetismi tipici di un tessuto cutaneo ormai poco elastico e fragile Oltre che da sole, le sedute di biorivitalizzazione possono essere eseguite in associazione ad altri trattamenti, chirurgici e non, quali peeling, lifting, blefaroplastica, infiltrazione di tossina botulinica e trattamenti laser.

Chi può fare la Biorivitalizzazione: il trattamento è indicato sia per le pelli giovani, ancora elastiche e vitali, per rallentare il fisiologico processo di invecchiamento, sia per le pelli mature, per ridurre i segni del tempo, riattivando la funzionalità cellulare.

La consulenza medica specialistica: Durante la visita il chirurgo plastico esaminerà il vostro viso e collo, verificando le eventuali problematiche estetiche della pelle. Vi ascolterà in modo da capire le vostre aspettative e valutare se gli esiti dei trattamenti di biorivitalizzazione potranno soddisfarle, consigliando eventualmente trattamenti alternativi o complementari a quello di vostro interesse. Vi darà tutte le informazioni relative al ciclo di trattamenti indicato per il vostro caso ed alla loro durata.

Come si svolge il trattamento?

Attraverso una piccola siringa, dotata di ago sottilissimo,  vengono iniettate alcune gocce del prodotto indicato nell’area interessata;  la sensazione di dolore è scarsa o nulla. Esistono varie tecniche iniettive, che consentono di risolvere  problemi di diverso tipo e gravità.

Il trattamento ha una durata di circa 15 minuti, e al termine si possono immediatamente riprendere le normali attività, senza alcuna medicazione.

DOMANDE PIU’ FREQUENTI: Dopo la seduta ci saranno segni visibili sul viso?

Solitamente nessuno; in rari casi può presentarsi un lieve rossore temporaneo o un piccolo livido dovuto al trauma dell’ago nella zona di inserimento, che tende a scomparire spontaneamente in due-tre giorni.

Quando riprendere le normali attività?

Le normali attività possono essere riprese immediatamente.

Quanto dura il risultato del trattamento di biorivitalizzazione?

I risultati sono visibili e molto soddisfacenti fin dalle prime sedute di iniezione: la vostra pelle apparirà visibilmente più luminosa, fresca e rilassata. L’invecchiamento cutaneo, tuttavia,  è un processo naturale, che non può essere fermato; questo significa che, per mantenere la vostra pelle morbida, elastica e compatta nel tempo sono consigliabili cicli di mantenimento due volte all’anno.

A cura del Dott Emilio Betti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.