Home Musica L’Impatto, nuovo Album per i Quarzomadera

L’Impatto, nuovo Album per i Quarzomadera

95
SHARE
Giovedì 22 novembre 2012 Videoradio pubblica L’Impatto, il nuovissimo disco dei Quarzomadera. E’ il terzo album dellaformazione lombarda, giunta finalmente alla definitiva maturazione di un sound che, dal disco d’esordio Cardio & Psiche, è sempre orientato a un connubio tra rock moderno e spirito del passato. Davide Sar (voce, chitarre, tastiere) e Tony Centorrino (batteria), coadiuvati dalla new entry Simona Pozzi ai cori, tornano con un album diretto, immediato ma composito. Dieci canzoni caratterizzate come sempre da un insieme di influenze che vanno dal classic rock alla psichedelia, passando per l’indie-rock e latradizione Sixties: “ascoltiamo e abbiamo ascoltato veramente di tutto: dalla psichedelia al prog passando per il post-punk e ilgrunge, quindi non possiamo che amalgamare e condensare tutte queste influenze, tramutando ciò che abbiamo assimilato in qualcosa che sia il più possibile nostro e personale”

\r\n

 L’Impatto arriva a tre anni di distanza dal precedente album e segna un importante momento nella storia dei Quarzomadera: “In Cardio & Psiche (2006) il nostro modo di intendere la musica e le nostre sonorità erano già definiti, ma senza la qualità audio e l’amalgama dei successivi album. Orbite (2009) ha ricevuto parecchi consensi, con una prima parte di più facile ascolto e una seconda più eterea e dilatata. Con L’impatto il nostro stile si è consolidato e rinnovato, con un maggiore (ma discreto) uso dielettronica e tastiere in un contesto sempre decisamente chitarristico”. Registrato nell’arco di un lungo periodo e arricchito dalla partecipazione di Luca Urbani (archi sintetici e tastiere) e Erika Zanotti (flauto), L’Impatto rivela un marcato sound rock, una venatura melodica, una scrittura multiforme.

\r\n

\r\n

\r\n

La canzone dei Quarzomadera affronta varie tematiche: “dai rapporti interpersonali, alle problematiche sociali alla pura e semplice poesia: riteniamo i testi una parte importante delle nostre composizioni, non vogliamo assolutamente essere monotematici ma piuttosto il più possibile comunicativi”. Sempre attenti al profilo comunicativo, i Quarzomadera colgono l’occasione del nuovo disco per lanciare due nuovissimi videoclip tratti proprio dall’album: Le cose che non trovi e La ballata dei pregiudizi colgono in pieno lo stile del duo, sospeso tra rock moderno e sapori vintage.

\r\n

\r\n

\r\n

Informazioni:

\r\n

Quarzomadera:

\r\n

\r\n

\r\nQuarzomadera su YouTube:\r\n

\r\n

\r\n

Fonte: Synpress44

\r\n

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here