Home Da leggere IL PANETTONE – opera prima de I Libristi

IL PANETTONE – opera prima de I Libristi

Cosa accade quando un gruppo di giornalisti che sono anche scrittori e amano i libri decidono di riunirsi in associazione e di dare un segnale concreto mettendosi a disposizione per creare un’opera collettiva dedicata al simbolo per eccellenza del Natale con l’obiettivo di offrire un piccolo gesto di solidarietà? È nato così, per i tipi di Romano Editore, “Il Panettone” (pp.152, Euro 11,90, collana Narrativa), una raccolta di racconti legati al Natale, una ricetta che ha dato vita a un libro dove ogni storia rappresenta il biglietto da visita di ogni autore, dalle atmosfere noir, al fantasy, al racconto tradizionale, ai ricordi familiari, un mix di generi che ha dato vita a un libro che come la ricetta per il dolce natalizio è cresciuto insieme agli ingredienti più diversi. Una miscela letteraria che è lievitata per dare un aiuto all’Associazione Italiana Dislessia di Firenze a favore del progetto “Così Imparo!”, un’esperienza di laboratorio in cui lo scopo principale è quello di proporre esempi pratici per la costruzione di un nuovo modo di apprendere, in cui lo studente insieme agli altri impara a risolvere in maniera creativa situazione problematiche che si incontrano nello studio.

\r\n

Grafica Divina

I Libristi che hanno collaborato a questa edizione sono: Antonella Bracaloni, Michele Brancale, Roberta Capanni, Bruno Casini, Elisangelica Ceccarelli, Tommaso Chimenti, Paolo Ciampi, Chiara Cini, Beatrice Curci, Susanna Daniele, Sara Fioretto, Sebastiana Gangemi, Silvana Grippi, Marcello Lazzerini, Luca Martinelli, Duccio Moschella, Emiliano Ricci, Massimo Settimelli, Stefania Valbonesi, Elena Torre, Enrico Zoi.

\r\n

Il Panettone” sarà presentato a Prato il 29 novembre alle ore 21 presso il Teatro Magnolfi Nuovo Via Gobetti 79 in collaborazione con la Libreria Equilibri, il 7 dicembre alle ore 17 a Pistoia alla Biblioteca S. Giorgio a cura di Giuseppe Previti e Susanna Daniele, il 18 dicembre a Firenze alla Caffetteria delle Oblate Via dell’Oriuolo, 26 alle ore 21.15, il 20 dicembre a Firenze alle ore 19.00 presso lo Spazio Eventi Contesta Rock Hair, in Via S. Quirico 38 a/b. Tutti gli incontri sono a ingresso libero. Si parlerà del libro anche nel corso del programma condotto dagli “Amici del giallo” in onda l’8 e il 9 dicembre su TVL.

\r\n

Il libro può essere acquistato direttamente presso l’editore al numero 055.7356655 oppure inviando una richiesta a ordini@romanoeditore.it.

\r\n

\r\n

Fonte: L’Ufficio Stampa

\r\n

I Libristi- Giornalisti-Scrittori Toscani

\r\n

https://www.ilibristi.blogspot.it/

\r\n

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.