Home Da non perdere Inaugurata a Villa Bertelli la mostra dedicata a Fausto Coppi, Gino Bartali...

Inaugurata a Villa Bertelli la mostra dedicata a Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni nell’ambito della XV edizione del premio internazionale Vincenzo Torriani

All’inaugurazione – coordinata da Gianni Torriani – sono intervenuti Simone Tonini, presidente del Consiglio Comunale di Forte dei Marmi e l’autore del volume “Tre uomini d’oro” Giuseppe Castelnovi.   

\r\n

Grafica Divina

Tre campioni, tre miti, ma soprattutto tre uomini veri. Anzi, d’oro. Così Giuseppe Castelnovi, già caporedattore della Gazzetta dello Sport, definisce Fausto Coppi, Gino Bartali e Fiorenzo Magni nel volume da lui curato, pubblicato da Edit Vallardi

\r\n

Ai Tre uomini d’oro è dedicata la mostra ospitata dal Comune di Forte dei Marmi a Villa Bertelli nell’ambito della XV edizione del premio internazionale “Vincenzo Torriani”.   

\r\n

Attraverso le immagini esposte la mostra ripercorre i contenuti del libro, forse il più importante mai realizzato sui tre grandi campioni, edito anche in inglese, tedesco, francese e olandese/fiammingo ed in vendita a Villa Bertelli per tutto il periodo della rassegna. 

\r\n

Secondo il progetto curato da Gianni Torriani e Carlo Boldorini, nelle  sale della Villa, dedicate a Coppi, Bartali e Magni introdotte da simpatiche caricature con i loro caratteristici appellativi “L’Airone”, “L’Aquila” e “Il Leone”, sono presentate una cinquantina tra le oltre 400 foto pubblicate nel volume. Il visitatore è così guidato a rivivere un’epoca davvero indimenticabile, non solo attraverso le imprese sportive dei tre fuoriclasse, ma anche scavando nel loro “dietro le quinte” e ampliando l’aneddotica relativa a Fausto, Gino e Fiorenzo grazie a una documentazione in gran parte inedita e ricca di risvolti curiosi.

\r\n

La mostra “Tre uomini d’oro” osserva il seguente orario di apertura al pubblico: fino al 15 settembre dalle ore 16 alle 21 e dal 16 al 24 dalle 15.30 alle 19.30.

\r\n

\r\n

NEWS 

\r\n

Ospite d’onore della XV edizione del Premio Internazionale Vincenzo Torriani il grande campione Andrew Hampsten,  primo e unico vincitore americano del Giro d’Italia nel 1988.  Hampsten avrà il piacere di consegnare al mitico Fiorenzo Magni una bici esclusiva che un artigiano americano ha voluto dedicare al campione italiano.  Hampsten, tra l’altro,  è molto legato a Bernard Hinault che lo volle nella sua squadra “La Vie Claire”.

\r\n

Altro gradito ospite della serata di premiazione di venerdì 7 settembre alle 18.30 alla Capannina di Forte dei Marmi  è stato  Renzo Zanazzi,  88 anni, già gregario di Fausto Coppi e Gino Bartali,  che nel 1947 ha tenuto per  quattro giorni la maglia rosa del Giro d’Italia. Attualmente Zanazzi è la maglia rosa più antica tra tutti i ciclisti viventi. 

\r\n

In occasione della mostra “Tre uomini d’oro” allestita a Villa Bertelli verranno esposte due bici storiche provenienti dal “Museo del ciclismo Madonna del Ghisallo”; una appartenuta a Gino Bartali, con la quale vinse  il Tour de France del 1948,  e l’altra di Fiorenzo Magni con la quale partecipò al Tour del 1949.

\r\n

\r\nwww.premiotorriani.it\r\n\r\nFonte: Demetrio Brandi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.