Home Da ascoltare Modena – 6 Settembre 2012, ore 21.00 Concerto in memoria del...

Modena – 6 Settembre 2012, ore 21.00 Concerto in memoria del Maestro Luciano Pavarotti

Il prossimo 6 Settembre, la Fondazione Luciano Pavarotti ricorderà la figura artistica ed umana del Maestro Pavarotti, nel quinto anniversario della sua scomparsa, con Luciano’s Friends – The talent goes on. Un evento, in programma presso il Teatro Comunale di Modena che porta il nome del Maestro, che sarà anche l’occasione per celebrare i 20 anni dalla prima edizione del Pavarotti & Friends.

\r\n

Grafica Divina

Nel corso della serata si esibiranno sia Friends del mondo pop, sia alcuni celebrati colleghi del Maestro veterani dell’opera, tutti uniti da un legame speciale. Ci saranno, infatti, Andrea Bocelli, uno tra i più famosi e apprezzati artisti italiani nel mondo e da sempre impegnato nel sociale, capace – come il Maestro Pavarotti – di fondere con successo il mondo della lirica con la musica melodica e Montserrat Caballé, il celeberrimo soprano spagnolo. Sul palco saliranno anche Lorenzo Jovanotti, uno tra gli interpreti pop più amati dal Maestro presente anche al Memorial di Petra nel 2008; Elisa, che Pavarotti considerava una grande cantante italiana ma che apprezzava molto anche quando cantava in inglese; Zucchero, l’amico e grande sostenitore del cross-over, al fianco del tenore in quasi tutte le edizioni del Pavarotti & Friends e Jeff Beck chitarrista rock tra i più incisivi e influenti, idolo di generazioni di appassionati di blues, rock e heavy metal.

\r\n

Inoltre, l’icona della musica mondiale e pluripremiato compositore Ennio Morricone dirigerà l’orchestra in uno speciale omaggio a Luciano Pavarotti.

\r\n

La conduzione sarà affidata a Fabio Fazio, amico intimo e sincero del Maestro, che fungerà da filo conduttore tra i diversi momenti, condividendo con gli artisti ricordi e riflessioni sulla figura di Luciano Pavarotti, come uomo e come artista.

\r\n

Le performance dei “big” saranno precedute dalle esibizioni di giovani professionisti dell’opera a cui la Fondazione desidera dare l’opportunità di farsi sentire e conoscere, dando così corso al desiderio del Maestro di porsi al servizio dei nuovi talenti, di condividere con loro esperienza e passione. Sul palco del Teatro Comunale saliranno, infatti, anche Alessandro Scotto di Luzio, Pablo Karaman, Alessandro Fantoni, Marco Frusoni, Giacomo Patti e Julien Dran (tenori); Simona Todaro e Pervin Chakar (soprani); Valeria Sepe (mezzo-soprano); Andrea Zaupa (baritono).

\r\n

I biglietti per assistere alla serata saranno messi a disposizione del pubblico dalla Fondazione Pavarotti, gratuitamente e fino ad esaurimento posti, presso la biglietteria del Teatro Comunale dalle ore 10.00 alle ore 19.00 del 4 settembre (farà fede l’ordine d’arrivo e saranno ritirabili un massimo di 2 tagliandi a persona). Per far fronte alle numerose richieste già arrivate anche dal resto d’Italia e dall’estero, alcuni tagliandi saranno richiedibili alla Fondazione Pavarotti tramite posta elettronica, all’indirizzo: info@lucianopavarottifoundation.com, dalle ore 08.00 del giorno 4 settembre (nessuna mail inviata prima di tale data verrà presa in considerazione). Coloro che si aggiudicheranno i biglietti (per un massimo 2 a mail) riceveranno conferma, per posta elettronica, dall’organizzazione e potranno ritirarli entro le ore 20.00 della sera del 6 settembre, direttamente alla biglietteria del Teatro (coloro che NON riceveranno e-mail di conferma non avranno diritto ad alcun titolo d’accesso). Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale www.lucianopavarottifoundation.com.

\r\n

Nell’intento di rendere il concerto il più fruibile possibile, in particolare per la cittadinanza modenese, verrà creato un collegamento in diretta con l’altro teatro cittadino, lo Storchi, dove il pubblico potrà seguire (sempre gratuitamente) lo spettacolo su un megaschermo. I biglietti per l’accesso al Teatro Storchi verranno consegnati solo ad esaurimento dei posti per il Teatro Comunale e saranno distribuiti, sempre presso la biglietteria del Comunale, il giorno 4 Settembre.

\r\n

Teatro Comunale Luciano Pavarotti, Corso Canalgrande 85, Modena

\r\n

Teatro Storchi, Largo Garibaldi 15, Modena

\r\n

***

\r\n

La Fondazione è orgogliosa di avere al suo fianco un partner di grande prestigio, un marchio italiano conosciuto a livello internazionale, proprio come era il Maestro Pavarotti: si tratta di Nutella. La Ferrero si è detta entusiasta di partecipare all’evento, potendo così onorare la memoria di un grande ed amatissimo artista e, al tempo stesso, esprimere gratitudine per aver avuto l’opportunità di utilizzare la sua straordinaria voce – nell’interpretazione di “Buongiorno a te” – nell’ultima campagna di comunicazione di Nutella.

\r\n

Si è inoltre concluso il 3 agosto il concorso Il Buongiorno si vede dal talento che è stato promosso da Nutella attraverso la sua pagina ufficiale Facebook (www.facebook.com/Nutella.Italy) e che, con oltre 4.000 voti raccolti in una sola settimana, ha visto il soprano Cinzia Centonza trionfare sui 4 cantanti finalisti che si sono sfidati nell’interpretazione di “Buongiorno a te”.

\r\n

La mattina del 6 settembre un migliaio di bambini dei centri estivi dei Comuni colpiti dai sisma del maggio scorso parteciperanno ad una grande Caccia Al Tesoro. Un vero e proprio mini-evento, promosso dalla Fondazione Pavarotti in collaborazione con il Centro Sportivo Italiano di Modena e con il pieno appoggio di Nutella® Ferrero, che da subito ha sposato questo progetto in grado di conciliare memoria, storia, educazione, gioco, movimento e festa. Un’opportunità per i più piccoli per scoprire la città di Modena giocando e correndo, dopo avere fatto una buona colazione a base di pane e Nutella. La Caccia Al Tesoro sarà anche un’importante occasione di solidarietà: la prima squadra classificata consentirà, ad una scuola di infanzia situata nei Comuni colpiti dal sisma, di ricevere in dotazione un kit completo per la motricità infantile scolastica. Un ringraziamento particolare va alla Polizia di Stato che metterà a disposizione i mezzi per il trasporto dei piccoli partecipanti dai Comuni limitrofi al centro di Modena.

\r\n

Il settimanale Vanity Fair trasmetterà il concerto in diretta web sul sito www.vanityfair.it (ed in contemporanea su www.nutella.it e facebook.com fanpage Nutella), fornendo così l’opportunità di assistere all’evento ad una vastissima platea. Il settimanale sarà presente in tutte le fasi di organizzazione dell’evento con una serie di speciali legati agli artisti partecipanti e al ricordo del Maestro Pavarotti.

\r\n

Infine, la Fondazione Luciano Pavarotti ha ideato un’iniziativa legata al social network Twitter, invitando celebrities ed amici del Maestro a indossare la t-shirt “Luciano’s Friends”, realizzata per l’occasione, e a pubblicare la foto sul profilo Twitter della Fondazione.

\r\n

Per scoprire tutte le iniziative e i retroscena dell’operazione su Twitter #lucianosfriends, seguite il canale @Fond_Pavarotti.

\r\n

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale www.lucianopavarottifoundation.com.

\r\n

Fonte: Goigest

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.