Home Da ascoltare Susanna Parigi alla Salumeria della Musica il 16 febbraio

Susanna Parigi alla Salumeria della Musica il 16 febbraio

Giovedì 16 febbraio la “chansonnier del pop letterario” SUSANNA PARIGI sarà in concerto a Milano presso la Salumeria della Musica (via Antonio Pasinetti, 4 – ore 22.00 – ingresso 10 euro) per presentare i brani tratti dal suo ultimo album “La lingua segreta delle donne” (Promo Music/Edel).\r\n\r\nIn questa occasione la cantautrice fiorentina (voce, pianoforte e rumoristica) salirà sul palco accompagnata da Matteo Giudici (chitarre e voci), Roberto Olzer (tastiere e pianoforte), Nicola Stranieri (batteria) e Michele Guaglio (basso).

Questa la tracklist di “La lingua segreta delle donne”: “Liquida” (con Lella Costa); “Così È Se Vi Pare”; “Crudo”; “Ma Tu Dormi”; “Una Certa Esaltazione Di Vivere” (con Arkè String Quartet); “Petite Madone”; “L’uomo Senza Qualità”; “La Città Senza Porte”; “Il Suono e l’invisibile”; “Volesse Il Cielo”.

Grafica Divina

“La Lingua Segreta Delle Donne”, un disco accolto con entusiasmo da critica e pubblico, rappresenta un “viaggio” musicale, un percorso di approfondimento artistico che si ispira ancora una volta (come già il precedente “L’Insulto delle Parole”) al tema della “parola”.

Per “La Lingua Segreta Delle Donne” la cantautrice fiorentina si è avvalsa della collaborazione di importanti personalità del mondo della cultura, come Lella Costa, Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio, Gianna Schelotto, e della musica, come Ferruccio Spinetti, gli Arkè String Quartet e Kaballà. Nell’album Susanna Parigi affronta la materia, di grande attualità, del mondo femminile, cercando di raccontarne i “non detti”, le diverse sensibilità, l’erotismo, cantando di donne che non vogliono vincere ma con-vincere, che all’esposizione preferiscono la partecipazione.

Susanna Parigi, interprete sofisticata e autrice di grande spessore, suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Diplomata in pianoforte, insegna nel conservatorio di Trento. Sostenuta da artisti come il filosofo Umberto Galimberti e il fotografo Sebastião Salgado, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf, ha collaborato con il chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. Nella sua carriera ha pubblicato gli album “Susanna Parigi” (1996); “Scomposta” (1999); “In Differenze” (2004); L’insulto delle parole” (2009) e il dvd “In Differenze: il dvd” (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere.

A luglio 2010 vince il Festival Teatro Canzone G. Gaber insieme a Piero Sidoti e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.