Home Da ascoltare Susanna Parigi venerdì 17 in concerto a Brugherio

Susanna Parigi venerdì 17 in concerto a Brugherio

Venerdì 17 giugno, alle ore 21.30, la “chansonnier del pop letterario” SUSANNA PARIGI sarà in concerto al Parco di Villa Fiorita a Brugherio (MI), nell’ambito della seconda edizione del Festival “Parola Cantata”. La cantautrice toscana (voce, pianoforte e rumoristica) si esibirà accompagnata da Matteo Giudici (chitarre, basso e cori) e presenterà, tra gli altri, i brani del suo ultimo album “La Lingua Segreta Delle Donne” (Promo Music/Edel).

Susanna Parigi aprirà la prima serata, tutta al femminile, del festival diretto da Mauro Ermanno Giovanardi, intitolata emblematicamente “Il Venerdì di Venere”: a seguire infatti si esibiranno Paola Turci, Patrizia Laquidara, Cristina Donà e Nathalie. L’ingresso alla serata è di 12.00 euro, per info: www.parolacantata.it.

Grafica Divina

Di recente la cantautrice ha toccato varie città d’Italia (da Roma a Genova, da Torino a Firenze a Milano) per presentare “La Lingua Segreta Delle Donne”, un disco che, accolto con entusiasmo da critica e pubblico, rappresenta un “viaggio” musicale, un percorso di approfondimento artistico che si ispira ancora una volta (come già il precedente “L’Insulto delle Parole”) al tema della “parola”.

Per “La Lingua Segreta Delle Donne” Susanna Parigi si è avvalsa della collaborazione di importanti personalità del mondo della cultura, come Lella Costa, Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio, Gianna Schelotto, e della musica, come Ferruccio Spinetti, gli Arkè String Quartet e Kaballà. Nell’album la cantautrice affronta la materia, di scottante attualità, del mondo femminile, cercando di raccontarne i “non detti”, le paure, le incertezze, cantando per esempio dell’iraniana Sakineh o dell’abuso in famiglia.

Susanna Parigi, interprete sofisticata e autrice di grande spessore, suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Diplomata in pianoforte, insegna nei conservatori di Trento e di Novara. Sostenuta da artisti come il filosofo Umberto Galimberti e il fotografo Sebastião Salgado, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf, ha collaborato con il chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. Nella sua carriera ha pubblicato gli album “Susanna Parigi” (1996); “Scomposta” (1999); “In Differenze” (2004); L’insulto delle parole” (2009) e il dvd “In Differenze: il dvd” (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere. A luglio 2010 vince il Festival Teatro Canzone G. Gaber insieme a Piero Sidoti e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio.

Fonte: Parole & Dintorni

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.