Home Da ascoltare Esce il nuovo atteso album di Susanna Parigi

Esce il nuovo atteso album di Susanna Parigi

“La lingua segreta delle  donne ” con la partecipazione di Lella Costa e i contributi di Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio.

A un anno e mezzo di distanza da “L’insulto delle parole”, il 5 aprile esce “La Lingua Segreta Delle Donne” (Promo Music/Edel) il nuovo album di SUSANNA PARIGI che continua il suo percorso di approfondimento artistico, ispirandosi ancora una volta alla “parola”.

Grafica Divina

Dopo il disco precedente dove la “chansonnier del pop letterario” indagava sulla “parola” come strumento di offesa, questo viaggio musicale è dedicato alla riscoperta della lingua come strumento di una femminilità meno esposta e più vera.

“Esisteva in Cina una lingua segreta delle donne. Solo le donne sapevano leggerla e tramandarla. La lingua si chiamava Nushu. – racconta SUSANNA PARIGI spiegando la nascita dell’album – Le canzoni e il progetto di questo disco traggono ispirazione da questo misterioso linguaggio. Ma perché delle donne decidono a un certo punto di inventare un linguaggio inaccessibile agli uomini?”

Per il progetto “La Lingua Segreta Delle Donne” SUSANNA PARIGI si è avvalsa della collaborazione, di importanti personalità del mondo della cultura, quali LELLA COSTA (che recita in “Liquida”, brano di apertura del disco), Pamela Villoresi, Ottavia Piccolo, Teresa De Sio, Gianna Schelotto (che hanno partecipato con letture e dichiarazioni, contenute nei contributi video), Ferruccio Spinetti (co-autore del brano “Il Suono e l’Invisibile”), gli Arkà String Quartet (che partecipano nel brano “Una Certa Esaltazione di Vivere”) e Kaballà (co-autore di alcuni brani). Tra i contenuti multimediali anche il videoclip di “Liquida”.

Questa la tracklist di “La lingua segreta delle donne”: “Liquida” – con LELLA COSTA; “Così È Se Vi Pare”; “Crudo”; “Ma Tu Dormi”; “Una Certa Esaltazione Di Vivere” – con Arkè String Quartet; “Petite Madone”; “L’uomo Senza Qualità”; “La Città Senza Porte”; “Il Suono e l’invisibile”; “Volesse Il Cielo”.

SUSANNA PARIGI, interprete sofisticata e autrice di grande spessore, suona la fisarmonica, canta, scrive i testi, la musica e gli arrangiamenti delle sue canzoni. Diplomata in pianoforte, insegna nei conservatori di Trento e di Novara. Sostenuta da artisti come il filosofo Umberto Galimberti e il fotografo Sebastião Salgado, è stata pianista di Riccardo Cocciante, Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia e vocalist di Raf, ha collaborato con il chitarrista statunitense Pat Metheny, la cantante israeliana Noa e il bassista e stickista statunitense Tony Levin. Nella sua carriera ha pubblicato gli album “Susanna Parigi” (1996); “Scomposta” (1999); “In Differenze” (2004); L’insulto delle parole” (2009) e il dvd “In Differenze: il dvd” (2007) in collaborazione con Medici Senza Frontiere. A luglio 2010 vince il Festival Teatro Canzone G. Gaber insieme a Piero Sidoti e il premio dedicato a Giorgio Lo Cascio.

Fonte: Parole & Dintorni

Foto: Stefano Videtta

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.