Home Da non perdere Torna Lighea con uno splendido progetto contro la violenza

Torna Lighea con uno splendido progetto contro la violenza

MIELE E VELENO sono gli ingredienti di un cocktail che segna talvolta di tenerezza e di violenza persino il rapporto di coppia. Amarsi e farsi del male. Carezze e schiaffi.

Ma “Miele e veleno” è anche il titolo di un brano e di un progetto con il quale LIGHEA, la voce indimenticata di ““Possiamo realizzare i nostri sogni” (Sanremo ’94), di “Rivoglio la mia vita” (Sanremo ’95), di “Le cose che non riusciamo a terminare mai” (Festivalbar ’95) si ripropone di raccogliere la quotidianità di questi chiaroscuri e di raccontarli sul filo della cronaca, della poesia, dello sdegno e, spesso, dell’ironia.

Grafica Divina

La nuova LIGHEA è un’interprete più matura e una persona più sensibile. La sua vocalità si è fatta più raffinata e più sicura, il suo sguardo sulla realtà è più consapevole, il suo modo di raccontarla più coinvolgente.\r\n\r\nLo fa con lo spettacolo “Il cuore in bocca”, in veste di cantautrice e di attrice, insieme alla compagnia marchigiana IMPROVVIVO, capace di improvvisazione e di comicità, alla scrittrice toscana ELENA TORRE, autrice di romanzi, di racconti e del saggio “Giorgio Gaber, l’ultimo sileno”, e con l’apporto visuale di immagini fotografiche scattate da dieci fotografi: ALBERTO DEL BELLO, DANIELE MAURIZI, ELEONORA CASTELLI, FRANCESCA NAPOLEONI, HENRY RUGGERI, RAFFAELLO BERTUCCELLI, ROBERTO CICCHINÈ, SARA DEMONTIS, SIMONETTA ECCHIA, VALENTINA RAGOZZINO.

Gli arrangiamenti sono stati curati da GIUSEPPE MORGANTE e il montaggio delle immagini è stato realizzato da CHRISTIAN MINNOZZI.

Lo spettacolo, affidato alla regia di STEFANO DE BERNARDIN andrà in scena in anteprima a Monterubbiano (Fermo) il 25 novembre, il 27 a Milazzo (Messina), il 6 dicembre a Pescara e, a seguire, a Bellaria, Modena, L’Aquila, Porto San Giorgio, Ascoli Piceno e in altre città d’Italia (vedi il calendario al sito www.lighea.it).

E’ un viaggio attraverso le molte facce della violenza di oggi, su se stessi, sugli altri, sul mondo. Ed è un’indagine dentro l’animo umano con le sue misteriose impennate verso la follia.

Quello a Giorgio Gaber e al suo teatro-canzone è forse il riferimento più appropriato per definire questa forma di spettacolo, che lascia semi di speranza per un futuro diverso, attraverso un percorso che guarda alle molte facce della violenza domestica con canzoni edite e monologhi originali che si contrappongono o si amplificano a vicenda.

Per il suo contenuto contro la violenza, lo spettacolo ha ottenuto il patrocinio dell’Associazione Prometeo contro la pedofilia, così come il progetto “Miele e veleno” ha trovato una tale sintonia con la campagna promossa dalla Regione Marche contro la violenza sulle donne, in tutte le sue coniugazioni, che LIGHEA è stata scelta per esserne la testimonial.

Sia “Miele e veleno” che “Il cuore in bocca” sono prodotti da ANTEROS.\r

Fonte: Eligio Ermeti

Ufficio Stampa Prime Time Promotions

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.